Istituto comprensivo Bella: “Al cinema con i nonni”

punti apici 14/11/2011
ore 13:01
punti
BAS

BASPer continuare le positive esperienze di coinvolgimento dei nonni iniziate con le feste dell’accoglienza del mese di ottobre e le celebrazioni del quattro novembre, l’Istituto Comprensivo di Bella organizza a partire dal 15 novembre 2011, “ Al cinema con i nonni”.
I 458 alunni delle scuole dell’infanzia,elementari e medie di Bella, S. Antonio Casalini e San Cataldo – spiega in una nota il dirigente scolastico Mario Coviello - hanno invitato i nonni per vedere insieme al Cinema Periz e a scuola nelle frazioni, film che parlano del rapporto fra nonni e nipoti.
Sono stati scelti i film Titus di Fredi M.Murer con Bruno Ganz che narra di Vitus, un bambino genio che va in crisi e ritrova se stesso grazie all’aiuto del nonno e Umberto D , capolavoro del neorealismo italiano di Vittorio De Sica, la storia di un pensionato in crisi che trova la forza di non suicidarsi grazie all’amicizia con un cane.
I più piccoli della scuola dell’infanzia vedranno il cartone animato “ La foresta magica” di Manuel Gomez,: una foresta che vive non appena gli uomini scompaiono.
Per le proiezioni la scuola ha la collaborazione del circolo culturale “ Il Faro”, coordinato da Dino Colacchio e dell’Amministrazione Comunale di Bella che mette a disposizione la sala Periz. Ibambini e i ragazzi leggono in classe schede sui film ed è prevista, al termine di ciascuna proiezione, una conversazione,guidata dalle docenti,tra nonni e nipoti perché i film diventeranno lo spunto per raccontare storie, parlare del passato, riscoprire le nostre radici.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio