Provincia Pz: incontro amichevole con rappresentativa profughi

punti apici 13/10/2011
ore 16:49
punti
BAS

BASDopo quello disputato a Bella, nuovo incontro amichevole di calcio tra i rifugiati dalla Libia, attualmente ospitati a Bella, e una rappresentativa della Provincia di Potenza, composta da amministratori, consiglieri e dipendenti. L’appuntamento è per domani venerdì 14 ottobre, con inizio alle ore 17.00 presso lo Stadio Comunale “Donato Curcio” di Picerno.
Lo comunica l’assessore allo Sport della Provincia di Potenza, Nicola Figliuolo, sottolineando come l’incontro sia un momento di gioco che al di là dell’aspetto agonistico può diventare un concreto atto di integrazione sociale con i nostri fratelli africani costretti a scappare dai loro paesi d’origine gravati da guerra e carestia.
“Una giornata di festa e di solidarietà verso tutti coloro che sono stati costretti ad abbandonare la propria terra e la propria patria. Sarà anche l’occasione – ha continuato - per imparare a conoscere le diversità e soprattutto per non dimenticare la loro “odissea” e meditare, oggi, sulla loro “terribile esperienza” guardando anche alla nostra Basilicata che da sempre è terra di emigrazione”.
All’iniziativa, oltre alla FIGC che con un proprio gazebo promuoverà le proprie attività sul territorio, saranno presenti, le scuole calcio, i cittadini e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Avigliano, Bella e Rionero in Vulture - sottoscrittori con la Provincia di Potenza del progetto accoglienza diffusa con il quale sono state messe a disposizione di rifugiati e richiedenti asilo le case spesso vuote a causa dell’emigrazione - che accompagneranno gli immigrati ospiti delle proprie comunità. (r.s.)

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio