Pd: Aree Programma e Unioni dei Comuni essenziali per aree interne

punti apici 06/10/2011
ore 13:40
punti
BAS

BASIeri sera, nella Sala Castello di Cersosimo, è stato presentato il libro 'Economia e Società in Basilicata', atti del seminario del Pd lucano tenutosi a Rifreddo nel gennaio scorso. Alla presenza del segretario di circolo del Pd, Nadia Bloisi, e di sindaci e amministratori della Val Sarmento, - spiega un comunicato -  il segretario regionale, Roberto Speranza, ha voluto sottolineare il valore strategico dei territori in una fase di straordinaria crisi come quella attuale. "E’ da qui, ha argomentato il segretario, che occorre ripartire, dando forza ad un nuovo modello di Governance istituzionale. Tale modello deve puntare su un processo a due direzioni. Una direzione programmata dall’alto che prevede la realizzazione delle Aree Programma, coordinate dalle isituende Conferenze dei Sindaci ed una dal basso, fondata sull’indispensabile protagonismo dei territori, che dovrà necessariamente passare attraverso la promozione di Unioni ed Associazioni dei Comuni.
La contrazione delle risorse pubbliche e l'aggravarsi del quadro politico nazionale pongono non poche difficoltà a realtà come le nostre. Solo capendo fino in fondo la opportunità dello stare uniti è possibile trovare la forza di reagire ai continui tagli e alle scellerate azioni del Governo e costruire una ipotesi di tenuta dei servizi ai cittadini e dell’intero sistema delle autonomie locali regionali.
Il Partito Democratico è impegnato, in modo particolare nelle aree interne della Regione, a recuperare la forza della democrazia e della buona politica, sapendo che solo la partecipazione dei cittadini ed il confronto possono favorire la costruzione di nuove strade per lo sviluppo e per il benessere".

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio