Pignola approvata convenzione aree programma

punti apici 10/08/2011
ore 15:48
punti
BAS

BASE’ stato approvata ieri sera in Consiglio Comunale a Pignola la convenzione per l’istituzione dell’ Area Programma Alto Basento, come prevede la legge regionale n.33 del 2010.
Lo comunica in una nota il sindaco di Pignola Ignazio Petrone. Insieme al Commissario Straordinario della Comunità montana Gerardo Ferretti esprime grande soddisfazione per il fatto che il Comune di Pignola abbia raggiunto lo straordinario risultato di approvare la Convenzione in tempi molto rapidi, a dimostrazione di quanto gli amministratori credano nel progetto, nelle scelte e negli obiettivi di governance della regione condivisi con il presidente della Giunta regionale e con tutti i sindaci dell’area Alto Basento.
La convenzione approvata disciplina la costituzione ed il funzionamento dell’Area Programma e della relativa Conferenza dei Sindaci, quale luogo istituzionale nel quale svolgere in modo coordinato la funzione di programmazione e di rappresentanza politica del territorio nella definizione, implementazione ed attuazione delle politiche regionali. E costituisce uno strumento per l’esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei Comuni.
L’aver approvato - continua la nota - la convenzione indica tutta l’attenzione politica alla fase economica che il Paese sta vivendo, nell’ottica della razionalizzazione dei costi e nell’attuazione del federalismo fiscale che chiederà ai comuni uno sforzo sempre maggiore nella gestione restrittiva dei bilanci e allo stesso tempo nell’offerta dei servizi essenziali ai cittadini. L’obiettivo comune è quello che, insieme agli altri consigli comunali, si metta il territorio nelle condizioni amministrative per poter entrare da subito nella nuova gestione.

bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio