De Filippo al Maratea Film Festival interviene su Film commission

punti apici 01/08/2011
ore 11:39

Saluto l’avvio di questa manifestazione che coincide con una nuova ed esaltante stagione di progettualità per il settore del cinema e dell’audiovisivo

punti
AGR

AGR“L’Associazione Maratea Festival rappresenta una delle tante sensibilità attive in Basilicata nel settore del cinema. Colgo quest’occasione per annunciare con gioia un importante provvedimento della Giunta regionale che porta in avanti l’avvio della “Film commission” in Basilicata. Un team di consultazione di tutto rispetto, formato da quattro esperti di comprovata competenza metterà, in tre mesi, la Giunta regionale nelle condizioni di trovare, insieme a tutti gli attori della filiera della creatività, le migliori soluzioni per l’avvio della struttura tanto attesa”.
E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, in occasione della presentazione del programma del “Maratea Film Festival”.
“Approfitto di questo evento – ha aggiunto De Filippo - per formulare gli auguri di buon lavoro al team di consultazione composto da Alberto Versace - direttore generale del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del Mise, Enzo Sisti - produttore cinematografico, Manuela Gieri - docente di storia del cinema all’Unibas e Silvio Maselli - direttore generale dell’Apulia Film Commission. Insieme a loro – ha detto ancora De Filippo - ringrazio anche il direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri che avrà il compito di costituire la segreteria tecnica e il mio Capo di Gabinetto, Raffaele Rinaldi che avrà invece l’onere di trasformare gli indirizzi politici in atti amministrativi”.
“Il team di consultazione – ha continuato De Filippo - lavorerà con umiltà e senza compenso, con il solo rimborso delle spese di viaggio. E’ questo lo spirito che deve animare la loro azione e la nascita di una nuova creatura, che sarà tanto più forte, quanto maggiore sarà il coinvolgimento e il contributo di ognuno. La Regione Basilicata sostiene con convinzione il Maratea Film Festival e tutte le altre iniziative volte a valorizzare il nostro territorio, il cinema e l’audiovisivo – ha affermato ancora il presidente della Regione - nella consapevolezza che è giunto il momento di lavorare attivamente per trovare le soluzioni migliori. Le critiche e le proposte che la stampa e la rete quotidianamente riporta su questo argomento, sono il segnale di un dibattito molto vivo. Leggendo alcuni commenti riportati su un forum internet indipendente e animato da tanti professionisti, mi sono convinto che le scelte recentemente operate vanno nella giusta direzione. Sia questo il momento per una prova di maturità per tutta la regione ed in particolare per gli addetti del settore, registi, attori, sceneggiatori, maestranze varie che operano qui. Con queste parole che prendo in prestito da facebook – ha concluso De Filippo - saluto l’avvio del “Maratea Film Festival” che coincide fortunatamente con una nuova ed esaltante stagione che sicuramente produrrà il progressivo effetto di creare occasioni valide per incrementare la visibilità della Basilicata e delle produzioni e coproduzioni lucane”.

fio

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio