Bosco “Pantano” di Policoro, interviene senatore Chiurazzi

punti apici 22/07/2011
ore 11:12
punti
BAS

BAS"Ho colto con rabbia, incredulità e preoccupazione la notizia di ieri riguardo l’incendio che ha distrutto circa quaranta ettari di vegetazione nella riserva naturalistica di Policoro “Bosco Pantano”. E’ stato un colpo durissimo, la funzione che ricopre la fascia boschiva è fondamentale".
Lo dichiara il senatore Carlo Chiurazzi in una lettera indirizzata al Prefetto di Matera, Govanni Francesco Monteleone, al vice presidente della Giunta regionale di Basilicata e
assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi e al presidente della Provincia di Matera, Franco Stella.
“Quella del Bosco Pantano – afferma chiurazzi - è una delle più importanti aree protette del Mezzogiorno e custodisce uno degli ultimi lembi di foresta planiziale sopravvissuta sulle coste italiane.
Il lavoro di coordinamento svolto dalla Prefettura e quello operativo, durato ben dieci ore, delle Forze dell’ordine, del Corpo Forestale dello Stato, dei vigili del fuoco e dei volontari tutti, è stato encomiabile.
Serve ora, data la natura presumibilmente e probabilmente dolosa dell’incendio, che si attivi uno stringente coordinamento interistituzionale, per evitare e scongiurare che nella stagione estiva in corso possano avvenire episodi analoghi, al fine di mettere meglio a frutto l’azione importante compiuta sinergicamente per limitare i danni”.

bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio