Asp:X Giornata Nazionale Sollievo-Programma delle iniziative

punti apici 21/05/2011
ore 10:20
punti
BAS

BASIn occasione della X Giornata Nazionale del Sollievo l’Asp ha predisposto una serie di iniziative finalizzate a promuovere azioni e servizi finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica contro il dolore e la sofferenza inutile in ambito ospedaliero e domiciliare. Un fenomeno frequentemente sottovalutato ma estremamente invalidante per il paziente.

Questo, in particolare, - spiega un comunicato dell'uffico stampa dell'Asp -  il programma che verrà realizzato sul territorio:

martedì 24 e giovedì 26 maggio 2011 a Villa D’Agri
L’ambulatorio di Terapia Antalgica dell’Ospedale di Villa D’Agri, diretto dalla Dr.ssa Iolanda Tres, in collaborazione con il Direttore Sanitario del Presidio, Dr. Bruno Masino, effettua visite specialistiche, counselling e distribuzione di materiale gratuito a tutti coloro che accederanno presso l’ambulatorio
Gli utenti possono recarsi presso l’ambulatorio di Terapia Antalgica del P.O. dalle ore 8,00 alle ore 13,00. In tale occasione non è richiesta alcuna prescrizione medica e, naturalmente, alcuna prenotazione.

Domenica 29 maggio 2011 alle Terme di Rapolla,
La ASP di Potenza, l’IRCSS-CROB di Rionero in Vulture e l’Associazione Gigi Ghirotti Basilicata ONLUS, organizzano la manifestazione “Abbattere il muro della solitudine per tessere la rete del sollievo”.
In programma testimonianze di ammalati, loro familiari e volontari, intervallati da interventi degli organi istituzionali della sanità, finalizzati a sensibilizzare la comunità locale sui temi della terapia del dolore e delle cure.
Fanno da cornice alla iniziativa momenti di musica, danza e poesia che alcuni artisti regaleranno al pubblico presente. Solidarietà, informazione e relax, mixati da Giampiero Francese, sono gli ingredienti di un evento finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica contro il dolore e la sofferenza inutile, sia in ospedale che a casa.
Tra gli ospiti sono previsti il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Folino, il Presidente della Provincia Piero Lacorazza, l’Assessore alla Sanità Attilio Martorano, il Direttore Generale dell’ASP Pasquale Amendola, il Direttore Generale del CROB Rocco Maglietta, il Presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti Basilicata Domenico Saraceno.
Nel corso della mattinata sarà illustrato il progetto “offriamogli un bagno caldo”, già in fase attuativa, con il quale si intende offrire, ad ammalati allettati, un vero bagno caldo nel proprio letto. Obiettivo della iniziativa: ridurre quella fascia di pazienti che, non utilizzando a pieno gli strumenti che le Cure Palliative del territorio mettono a disposizione, continuano a vivere nel disagio.

Martedì 7 e Giovedì 9 Giugno a Lagonegro :
L’ambulatorio di Terapia Antalgica dell’Ospedale di Lagonegro , diretto dal Dr. Giovanni Gazzaneo , di concerto con la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero, effettua visite specialistiche gratuite a tutti coloro che accederanno presso l’ambulatorio, fornendo inoltre dettagliate informazioni sulla terapia del dolore e le cure palliative..
Gli utenti possono recarsi presso l’ambulatorio di Terapia Antalgica del Presidio ospedaliero . dalle ore 8,00 alle ore 13.00 : non è richiesta alcuna prescrizione medica nè prenotazione: le visite saranno effettuate secondo l’ ordine di arrivo. (G. O.)

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio