Cciaa Potenza: nuovi servizi per snellire la burocrazia

punti apici 30/03/2011
ore 13:52
punti
BAS

BASSono appena entrati in vigore a livello nazionale i nuovi adempimenti telematici del “Suap” (Sportello Unico per le Attività Produttive), che ha il compito di semplificare i rapporti tra l'imprenditore e la Pubblica Amministrazione attraverso l’interazione telematica. Il Suap costituirà l'unico interlocutore per una pluralità di destinatari e sarà l'unico punto di accesso e di raccolta delle istanze dell'impresa, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e di prestazione di servizi, e l'unico centro di risposta (unico e tempestivo) con riduzione di tempi, oneri ed eliminazione di ripetizioni istruttorie e documentali.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la rivoluzione digitale della Pubblica Amministrazione e per l’avvio dell’impresa in un giorno, grazie al taglio dei costi della burocrazia e allo snellimento delle procedure amministrative, a favore della semplificazione e della soluzione tecnologica per i servizi dedicati alle imprese – spiega il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte. Non tutti, purtroppo, potranno usufruire di questa innovazione, a causa di forti ritardi nelle procedure di accreditamento da parte delle Amministrazioni Comunali. Si coglie pertanto l’occasione per invitarle ad accreditarsi presso il Ministero in forma singola o associata (con altri Comuni) o a convenzionarsi con la nostra Camera di Commercio”.

Ad oggi, i Comuni che hanno richiesto l’accreditamento sono quelli di Potenza, Maratea, Picerno e Vietri. Quelli in ritardo potranno continuare ad operare con la documentazione cartacea per altri sei mesi, al termine dei quali dovranno obbligatoriamente uniformarsi alle nuove procedure.

Sul sito della Camera di Commercio, www.pz.camcom.it, nella categoria “Servizi amministrativi”, è stata creata una sezione “Suap” all’interno della quale è possibile trovare ulteriori informazioni e la modulistica.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio