Comune di Spinoso; Iniziative per 150° Unità d'Italia

punti apici 27/03/2011
ore 13:29
punti
BAS

BASDue gli eventi che a Spinoso hanno celebrato i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il primo ha visto un Consiglio Comunale Straordinario che ha sancito l'iintitolazione di una piazza all'Unità d'Italia, formalizzata dall'eveno tenutosi sul posto con messa solenna e scopertura di una lapide  con interventi delle scuole e delle istituzioni (presente anche il Presidente del Consiglio Provinciale Palmiro Sacco), con un ricordo dedicato ai 21 spinosesi che costituirono il drappello di 21 uomini che comandati dallo spinosese Capitano Francesco Bonari si unì per primo al drappello di Giacinto Albini per dar vita all'insurrezione. Un ricordo speciale è andato anche al Professor Francesco Antonio Casale, illustre letterato e patriota che fu nominato con Decreto del Re Vittorio Emanuele, Presidente della Giunta Insurrezionale di Basilicata che durò in carica fino al 10 Settembre 1860.
Il sindaco di Spinoso, Pasquale De Luise ha reso noto di aver commissionato all'Istituto di Storia Patria un saggio su entrambi questi concittadini annunciandone la presentazione entro l'anno.
La seconda iniziativa messa in campo dalla stessa amministrazioen comunale è stata la prima convocazione del Consiglio Comunale dei ragazzi, fortemente voluto dal sindaco in particolare e dopo gli adempimenti procedurali (modifica dello Statuto, approvazione del Regolamento in Commissione, ecc..), insieme all'Istituto Comprensivo "A. Racioppi" di Spinoso e alla sua Dirigente Agnese De Pierro e i 2 Docenti Nunzio Vetrano e Carmela Frezza, sono stati sensibilizzati i ragazzi in varie assemblee e in data 28 Febbraio 2011 si sono candidati 35 ragazzi della quarta e quinta elementare e delle scuole medie. Su 80 aventi diritto al voto, hanno votato 77 ragazzi e sono risultati eletti i 13 Consiglieri Comunali: Iannibelli Giovanni, Ciancia Milena, Russo Beatrice, Russo Florinda, Bruno Fabiano, Caputo Giovanni, Bentivenga Manuelo, Maggi Patrick, Raucci Gaia, Giordano Anna, Franco Vincenzo, Padula Mattia e Robortella Lara.
Nella prima seduta del 16 Marzo 2011 tra i tre candidati a Sindaco (Iannibelli, Bentivenga e Naggi) è risultato eletto Bentivenga Manuel che ha provvedutom a nominare la sua Giunta formata da 4 Assessori e un Vice Sindaco donna ed ha avviato la sua programmazione presenziando con la fascia verde dei colori del simbolo di Spinoso, già all'intitolazione della Piazza facendo anche il suo primo discorso pubblico.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio