Matera, un tè con Slow Food per aiutare il Giappone

punti apici 27/03/2011
ore 11:40
punti
BAS

BASDue serate per aiutare il Giappone degustando te. E' quanto organizza la "Condotta Slow Food di Matera", in collaborazione con il Ristorante Schiuma-Al Duomo, Palazzo Gattini e Giustino Catalano, per i prossimi 29 e 30 marzo 2011. I fondi raccolti andranno alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Giappone.
Nelle due serate si effettuerà la degustazione di cinque rarissimi Tè Gyokuro, detti anche tè d’ombra, alcuni di particolare rilievo perché realizzati dal Maestro Toshikazu Yamashita, nominato dalla Casa Imperiale Giapponese “Tesoro Nazionale del Giappone”. Il tutto avverrà negli splendidi spazi di Palazzo Gattini, grazie anche al contributo del Ristorante Schiuma-Al Duomo.
Per l’occasione, nella serata di martedì 29 marzo, saranno presenti anche l'assessore alla cultura del Comune di Bitonto e Paolo Dellorusso che erano a Tokyo il giorno del Terremoto e sono rientrati solo pochi giorni orsono. Porteranno entrambi la loro testimonianza e Paolo Dellorusso metterà a disposizione per la serata un assaggio d'olio extravergine di peranzana (di cui è produttore) che sarà abbinato al Pane di Matera IGP) e delle verdure fresche locali (un pinzimonio) e le mandorle (di cui produce l'anticchissima cultivar, la Filippo Cea )in assaggio. Inoltre porterà dei sacchettini con un mini kit di prodotti il cui ricavato rimpinguerà la somma raccolta per l'emergenza Giappone.
Il contributo richiesto per la serata di degustazione è di euro 18, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza: a chi vorrà fermarsi, dopo la degustazione dei cinque tè Gyokuro, sarà possibile abbinare una piccola cena presso il Ristorante Schiuma-Al Duomo.
Un evento importante e di grande solidarietà, che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del tè, grazie alla guida esperta di Giustino Catalano, docente dei Master di Slow Food e grande conoscitore di tè, nonché amico della Condotta di Matera.
Le due serate, previste per il 29 e 30 marzo prossimi, inizieranno alle ore 20,30 presso Palazzo Gattini: essendo a numero chiuso è necessaria la prenotazione al cellulare 320.4049688-Gianni Schiuma.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio