"Una mano al Giappone": le iniziative del Comune di Satriano

punti apici 27/03/2011
ore 10:24
punti
BAS

BAS"Il Giappone si trova di fronte a una delle catastrofi naturali peggiori della storia del mondo. Ai danni e alle vittime legate alle conseguenze dello Tsunami, si aggiunge il timore che le fughe radioattive possano provocare danni di ampia porta alla salute delle persone e all’ambiente. Il Primo Ministro Giapponese ha istituito una cabina di regia per coordinare tutte le attività di soccorso, che vengono svolte prevalentemente grazie al sostegno delle forze armate nazionali, dei volontari della Croce Rossa giapponese e dei comitati di cittadini presenti sul territorio. Anche Nazioni Unite non hanno ricevuto alcuna richiesta di assistenza e, a fronte della verificata capacità locale, hanno ritenuto inopportuno la mobilitazione del sistema umanitario internazionale". Lo afferma in un comunicato il sindaco di Satriano di Lucania Michele Miglionico. 

"Di fronte a tutto questo - prosegue -  non possiamo e non vogliamo rimanere immobili ed insensibili e pertanto l’Amministrazione Comunale, con la Protezione Civile Gruppo Lucania di Satriano e l’Istituto di Credito Cooperativo di Satriano, attiverà un numero di conto corrente per raccogliere fondi per i terremotati del Giappone. Già per il terremoto dell’Aquila la comunità di Satriano e del Marmo - Melandro ha dimostrato forte sensibilità, tanto da allestire con le donazioni una grande area lavanderia nel campo base dell’Aquila , fornendo numerose lavatrici.
Siamo certi che anche in questa occasione “noi Lucani” sapremo dimostrare e ricambiare la solidarietà che nel 1980 tanti cittadini hanno offerto alla comunità Lucana colpita dall’indimenticabile terremoto.
Le donazioni raccolte saranno utilizzate per essere concretamente di aiuto alle popolazioni colpite dalla catastrofe. Come e tramite chi saranno devolute le donazioni lo decideremo insieme alla protezione civile e come sempre lo renderemo pubblico all’intera comunità".

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio