“Napoli, Italia": presentazione libro di Antonio Bassolino

punti apici 04/03/2011
ore 18:49

De Filippo: “Con la guida del Comune di Napoli ha prodotto effetti altamente innovativi nella pubblica amministrazione, ma anche nella cultura napoletana”

punti
AGR

AGR“Bassolino coglie un elemento fondamentale sulla questione del Mezzogiorno che è la simbolicità della questione napoletana, inserita nel contesto della più generale questione meridionale”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, nel corso della presentazione del libro di Antonio Bassolino “Napoli, Italia”, che si è tenuta oggi pomeriggio a Potenza.

Bassolino, sindaco di Napoli per 6 anni e governatore della Campania per dieci, ha pubblicato questo testo dopo la sua uscita di scena come amministratore, ma non come uomo politico.

“È oggettivo - ha detto De Filippo - aldilà della cronaca finale, soprattutto nella gestione di vicende regionali abbastanza complicate, che l’esperienza amministrativa di Bassolino, con la guida del Comune di Napoli, è stata assolutamente in rottura con sistemi vecchi e antiquati. Una modalità nuova, che – ha aggiunto – ha prodotto effetti altamente innovativi nella pubblica amministrazione, ma anche nella cultura napoletana.
Una personalità di grande rilievo che anche in questo libro si racconta con semplicità e anche con efficacia e che rappresenta sicuramente un’esperienza molto interessante, sulla quale – ha concluso De Filippo - dobbiamo ancora studiare molto nel quadro delle esperienze politiche ed amministrative del Mezzogiorno.”

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio