Immigrazione, sarà presentato a Matera il Dossier statistico

punti apici 24/10/2010
ore 10:11
punti
BAS

BASLa Cei di Basilicata rende noto che “in concomitanza alla presentazione nazionale del XX Rapporto sull’immigrazione, realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e associazioni, anche a Matera, come in altre città di Italia, sarà reso pubblico il Dossier Statistico 2010 in una conferenza stampa che si terrà martedì 26 ottobre allo 16,30 nella sala convegni Struttura di accoglienza “La Tenda” in via Cappuccini, 15.
Parteciperanno l’arcivescovo di Matera-Irsina S.E. Mons. Salvatore Ligorio, vescovo delegato della CEB per la pastorale dei migranti, e Michele Basanise, Delegato Regionale delle Caritas.
In Basilicata la presenza degli stranieri nell’ultimo anno è aumentata del 12,7%, inferiore di poco all’incremento che c’è stato in Puglia (14,2%) e superiore alla media nazionale pari all’8,8%.
La presenza degli immigrati riequilibra un po’ la forte migrazione e lo spopolamento dei paesi dell’entroterra della nostra regione, anche se si concentrano prevalentemente nelle città capoluogo e nei comuni più grandi della regione, sia nel Vulture-Melfese, che nell’alto Bradano e nel Metapontino, nel Basso Sinni e nella Val d’Agri. La maggior parte sono occupati nell’agricoltura e nei servizi alla persona.
La presenza degli immigrati risulta un fenomeno di passaggio perché scarse sono le opportunità di lavoro che la regione offre. Comunque, la Basilicata deve fare i conti con il fenomeno migratorio che risulta non più sporadico ma strutturale al più generale e complesso fenomeno della globalizzazione.
La Conferenza Stampa è preludio alla presentazione più organica dello stesso Dossier che si terrà a Palazzo San Gervasio il 5 novembre 2010”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio