Provincia Mt, al via “Angeli dell’ospitalità”

punti apici 06/10/2010
ore 13:49
punti
BAS

BASIl presidente della Provincia di Matera Franco Stella, insieme al dirigente del settore Formazione Franco Menzella, ha inaugurato Angeli dell’ospitalità, un progetto che intende investire sui giovani e sul loro know how per dare nuovo impulso al settore turistico e rafforzare la cultura d’impresa orientata all’autoimpiego.

I venticinque giovani selezionati, tra i 18 e i 30 anni, nel corso di diciotto giornate formative (che prevedono attività didattica, brainstorming in aula e project work individuali a distanza con il supporto di tutor) svilupperanno competenze nel settore turistico, spaziando dal marketing territoriale alle competenze linguistiche.

“Analisi di mercato e studi di settore – ha sottolineato Francesco Menzella, dirigente dell’Area Formazione, Lavoro e Politiche giovanili – ci dicono che il potenziale attrattivo del nostro territorio è elevatissimo, ma per tradurlo in dati economicamente validi e rilevanti dobbiamo investire sulla formazione e sulla qualità dei servizi. E Angeli dell’ospitalità intende lavorare proprio sulle competenze e sui saperi al fine di creare un network provinciale di giovani dotati di risorse strategiche in materia di ospitalità territoriale e incoming turistico”.

“Per un ente pubblico – ha sottolineato il presidente della Provincia, Franco Stella – è fondamentale la lettura, precisa e puntuale, dei bisogni del proprio territorio. Capire di cosa il tessuto sociale ha bisogno, soprattutto in un momento di crisi, è funzionale alla costruzione di politiche adeguate. Proprio in ragione dell’elevata disoccupazione giovanile che attanaglia la nostra regione diventa importante scommettere sulla crescita del capitale umano e del capitale di conoscenza del territorio. L’attuale scenario socio-economico richiede, infatti, risorse umane con capacità e competenze in continua evoluzione. La formazione diventa per questo lo strumento adatto, quello in grado di promuovere le risorse umane e garantire duraturi vantaggi competitivi. La provincia di Matera, che tra le diverse priorità, chiede proprio occupazione per i suoi giovani e professionalizzazione in campo turistico troverà in questo progetto una risposta importante”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio