P.O. Val d’Agri, al via Piano Forestale d’Indirizzo

punti apici 23/09/2010
ore 13:37
punti
AGR

AGR

I territori interessati dal Programma Operativo “Val d’Agri - Melandro - Sauro - Camastra” potranno presto beneficiare di uno strumento di conoscenza delle componenti agro-forestali-pascolive e della struttura socio- economica, utile alla programmazione di interventi di valorizzazione specifici.
Su proposta del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione con l’Istituto Nazionale di Economia Agraria per la realizzazione del Piano Forestale Territoriale d’indirizzo dei comuni del P.O. “Val d’Agri”.
L’attuazione del Piano, che avverrà mediante il coordinamento con la Struttura di Progetto “Val d’Agri”, garantirà la conoscenza del territorio in chiave ecologica ed offrirà elementi di valutazione per una pianificazione sostenibile. Per l’attuazione del Piano sarà utilizzato un sistema informativo geografico che garantirà il monitoraggio dei diversi tipi di vegetazione, della distribuzione degli usi del suolo, della diversità paesaggistica, della localizzazione degli ecosistemi più rappresentativi, della composizione e consistenza delle popolazioni di specie animali e vegetali, dei tipi di prodotti forestali e dell’entità dei prelievi. Saranno anche monitorati i danni da selvaggina, pascolo, parassiti, incendi, agenti meteorici, fenomeni erosivi e di dissesto e gli impatti sociali e ambientali. Saranno infine rese disponibili informazioni sulle funzioni sociali e culturali svolte dalla foresta.
Il Piano mira infine al raccordo di tutti i soggetti che operano, a vari livelli, nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, con lo scopo di snellire le procedure connesse alla pianificazione di livello aziendale. La spesa complessiva prevista per l’attuazione del Progetto è di 220 mila euro, di cui 200 mila a carico del P.O. "Val d’Agri" e 20 mila a carico dell’Inea .

fio

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio