Giornate Europee Patrimonio: iniziative Biblioteca Nazionale

punti apici 23/09/2010
ore 12:44
punti
BAS

BASVenerdì 24 settembre 2010 con inizio alle 18, la Biblioteca Nazionale di Potenza proporrà due manifestazioni che rientrano nelle Giornate Europee del Patrimonio:
Presentazione del libro del professor Rocco Carbone “Naturopatia principi e concetti fondamentali”;
Inaugurazione della mostra documentaria: “L’editoria, dalle erbe officinali alla medicina naturale”.
L’opera del professore Carbone – spiega una nota dell’ufficio per le attività di comunicazione e informazione della Biblioteca nazionale di Potenza - definisce le leggi fondamentali che regolano la vita universale e orientano la persona verso la propria crescita spirituale.

Nella mostra saranno esposte opere di notevole interesse: del 1550 è il De Historia plantarum di Teofrasto, del 1662 l’Opera Omnia di Ippocrate, 1603 l’Historia Naturale di Plinio e altre opere di egual pregio. Una sezione della mostra è dedicata agli erbari, primo fra tutti l’ Erbario di Orazio Gavioli, la cui passione per la botanica lo portò a conoscere in modo approfondito la flora della Basilicata tra il 1906 e il 1923; un’opera di Michele Tenore, insigne botanico dell’Ottocento; L’erbario di Pasquale La Bella, amico di Gavioli ; due erbari di presumibili allievi, di cui uno anonimo e l’altro a firma Luigi Ianniello.
Concludono la mostra erbari moderni curati da studenti della facoltà di Scienze forestali e ambientali dell’Università di Basilicata.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 24 settembre al 30 ottobre 2010 nei seguenti orari: lunedì – sabato 9 – 19 ; domenica 25 settembre 9 – 14.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio