La Regione Basilicata sostiene il bando “Reti d’impresa”

punti apici 04/09/2010
ore 10:27

Restaino: “Un’opportunità per le pmi”

punti
AGR

AGRCon un investimento pari al 50 percento della spesa prevista la Regione Basilicata ha aderito al bando della Camera di commercio di Potenza “Fondo unico finanza innovativa. Bando pilota per lo sviluppo e la promozione delle reti d’impresa”.
La Giunta regionale, infatti, su proposta dell’assessore regionale alle Attività produttive, Erminio Restaino, ha approvato una delibera con la quale si cofinanzia l’iniziativa con un sostegno pari a 75 mila euro su una spesa prevista di 150 mila euro.
“La spina dorsale del nostro tessuto produttivo – afferma Restaino – è costituita da un sistema di piccole e medie imprese che spesso fanno fatica a concorrere con aziende più grandi di altre realtà territoriali. Da qui la necessità di sostenere contratti di rete tra imprese finalizzati alla collaborazione produttiva, alla progettazione, alla commercializzazione, alla logistica e servizi connessi”.
Le reti di impresa sono una forma aggregativa che si sta affermando come risposta alla necessità di migliorare l’efficienza aziendale in questo periodo di crisi. “Si tratta – aggiunge Restaino – di una opportunità strategica per la creazione di nuovo valore aggiunto e per dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali, preferibilmente della stessa filiera produttiva, ovvero del medesimo distretto produttivo, per acquisire maggiore forza contrattuale e agevolazioni amministrative, finanziarie, di ricerca”.
Il bando è rivolto ai raggruppamenti di imprese costituiti o da costituire con forma di “Contratti di rete”. Le imprese aderenti al contratto devono essere almeno tre e devono essere in maggioranza Pmi. L’agevolazione consiste in un contributo del 50 percento delle spese ammissibili.
Il bando e la relativa documentazione potranno essere ritirati presso le sedi della Camera di Commercio di Potenza, o scaricati dai siti www.pz.camcom.it e www.basilicatanet.it.
(pat)

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio