Campagna pomodoro: Cia, strumenti per regolamentare mercato

punti apici 01/09/2010
ore 16:51
punti
BAS

BASAlla luce delle attuali difficoltà, la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in una nota, accoglie con soddisfazione la proposta del ministero delle Politiche agricole, di rafforzare gli strumenti di regolazione del mercato per campagna di commercializzazione nel comparto del pomodoro da industria. “Questo tenendo conto, tra l'altro, anche che nella prossima annualità non vi sarà più – sottolinea la Cia - l'aiuto comunitario parzialmente accoppiato e verranno a mancare così una serie di obblighi e adempimenti comunitari. Per tale motivo -afferma l’Organizzazione agricola - dovrà essere posta la massima attenzione ai contenuti del contratto-quadro, che dovrà essere stipulato entro il mese di gennaio 2011 dalle rappresentanze della filiera con l'importante supporto istituzionale del ministero. Le sanzioni (oggi in parte mancanti) alle industrie che non rispettano i contratti dovranno - sottolinea la Cia - essere chiaramente specificate dal contratto-quadro e rese obbligatorie per la stipula dei singoli contratti bilaterali.
Oltre alla previsione di precise sanzioni e di procedure di vigilanza per l'adempimento degli obblighi contrattuali da parte delle industrie, la Cia chiede anche che sia mantenuto l'Albo dei trasformatori come ulteriore garanzia per il mondo della produzione”.
Inoltre “è positiva la decisione del Ministero delle Politiche agricole di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio dei Ministri la crisi del settore, con particolare riferimento all’etichettatura. L'annuncio arrivato al termine del tavolo svoltosi a Roma al Mipaaf al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni interessate al settore, i rappresentanti dei produttori e dei trasformatori, i vertici del ministero, è un risultato importante della mobilitazione di queste settimane e dell’iniziativa promossa dall’assessore regionale Vilma Mazzocco con il tavolo tecnico della scorsa settimana”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio