Al via la Festa Montagna Grande di Muro Lucano

punti apici 23/08/2010
ore 10:14
punti
BAS

BASSi accendono i riflettori sull’evento che abbraccia sia la Basilicata che la Campania. La “Festa dell’Appennino Lucano: Montagna Grande di Muro Lucano” sarà presentata alla stampa domani, martedì 24 agosto alle ore 10, nella Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata a Potenza. Lo rende noto il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani.
“Turismo, enogastronomia e prodotti tipici” è la triade di una nuova azione di promozione e marketing territoriale che parte dal cuore del Marmo Platano e si estende sino all’Antica Lucania.
La Festa dell’Appennino Lucano è un innovativo veicolo di promozione turistica che abbraccia sia la Basilicata sia la Campania proprio nell’anno internazionale della biodiversità e coinvolge produttori di ben 15 comuni. E’ un evento unico nel suo genere all’insegna del gusto e della qualità. Muro Lucano si trasformerà, dal 25 agosto al 5 settembre, in un’agorà dei prodotti tipici. Dal fagiolo bianco della Montagna Grande sino al caciocavallo podolico che già rientra a pieno titolo nel pregiato paniere dell’Unesco Sud Italia. E’ un ulteriore passo avanti per la valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche locali. Anche il “Fagiolo Bianco di Muro Lucano” quest’anno è rientrato a pieno titolo tra i “Prodotti Agricoli Tradizionali” (Pat) della Regione Basilicata.
Per il sindaco Mariani “solo attraverso una sinergica azione di cooperazione tra gli enti che operano sul territorio si potranno delineare nuove sfide per il Marmo Platano anche oltre i confini regionali. Sono stati coinvolti il Presidente dell'Associazione Province dell’ Unesco Sud Italia, Felice Vertullo, i sindaci dei comuni confinati con la Montagna Grande gli amministratori di entrambe le regioni, gli esperti dell’Alsia, dell’Apt di Basilicata e degli atenei lucani e campani. Interverranno anche molti nostri rappresentanti in Parlamento ed al Senato della Repubblica ”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Muro Lucano con il patrocino dell’Alsia, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell’Apt Basilicata, dell’Unesco, del Gal Marmo-Melandro e di Basilicata Turismo. Il programma dettagliato dell’evento sarà illustrato nella conferenza stampa dal sindaco Mariani, dagli amministratori muresi, da autorità regionali e provinciali e da partner della kermesse.
(bas - 04)

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio