A Rivello domani la notte della transumanza

punti apici 23/08/2010
ore 09:25
punti
BAS

BASUna manifestazione multiforme nella quale si intrecciano aspetti ludici, spettacolari, musicali, culturali ed enogastronomici.
L’iniziativa intende riprendere e riproporre in chiave moderna e suggestiva le antiche tradizioni della cultura locale in stretto connubio con le valenze ambientali e paesaggistiche di un territorio che racchiude la diversità delle caratteristiche naturali che collegano il Mediterraneo con la collina e la montagna appenninica meridionale.
Il filo conduttore della manifestazione sarà rappresentato dal richiamo verso la natura e la cultura locale attraverso un cartellone di manifestazioni e di rappresentazioni tematiche che animeranno la cittadina rivellese in un susseguirsi di iniziative indirizzate a richiamare la presenza di visitatori e turisti nonché a sensibilizzare fasce di popolazione, a partire dalle giovani generazioni, verso le tematiche dell’ambiente, della natura, delle tradizioni e della cultura locale.
Il programma della seconda edizione della Notte della Transumanza, organizzata dal Comune di Rivello, in collaborazione con il Centro Ricerche Nutrizione del Mediterraneo e con le Associazioni locali, con il patrocinio della Regione, del Parco dell’Appennino Lucano, della Copagri, dell’Associazione Allevatori, si presenta particolarmente nutrito di incontri, esibizioni, approfondimenti ed intrattenimenti.
Si parte nel pomeriggio con l’estemporanea di pittura a cura dell'Associazione Artistica Culturale "Arte per la Valle", con le animazioni per bambini e con lo spettacolo di falconeria a cura di Bitmovies; si prosegue poi con il talk show sulla qualità agroalimentare condotto da Camilla Nata, inviata Rai di Festa Italiana e con la presentazione in anteprima del premio “il Campanaccio di rame” da parte del giornalista Rai, Rocco Brancati. La serata inizierà con la suggestiva sfilata delle maschere di Tricarico che raffigurano una mandria in transumanza e proseguirà con le esibizioni del noto musicista Tony Esposito e del gruppo de i Tarantolati di Tricarico. A seguire l’intrattenimento dei DJ Andrea Megamix e Tony Delata in diretta Radiotour, che accompagneranno i partecipanti alla Notte della Transumanza fino agli albori del nuovo giorno, accolto con una spaghettata di buon mattino, proprio come si usava fare una volta. Oltre all’arrosto di vitello podolico preparato con la tecnica argentina, i visitatori potranno degustare il gelato di podolica, preparato per l’occasione dall’Associazione di Pescopagano.
L’iniziativa, afferma il Sindaco di Rivello, Antonio Manfredelli, mira a rafforzare sia l’identità locale e il sentimento di appartenenza alla comunità locale, sia a rendere maggiormente attrattivo il territorio grazie alla creazione di una offerta turistica di valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e economiche dell’area in grado di portare Valore Aggiunto all’offerta del Territorio.
(bas - 04)

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio