Si chiude stasera a Nova Siri CinemadaMare

punti apici 15/08/2010
ore 11:56
punti
BAS

BASNova Siri - Dopo un viaggio lungo un mese e mezzo, sta per calare il sipario sull’ottava edizione di “CinemadaMare”, il festival internazionale itinerante di cinema digitale che ha girato le regioni del Centro-Sud Italia. La manifestazione diretta da Franco Rina si prepara per la serata conclusiva che, come ogni anno, si tiene il giorno di ferragosto. In piazza Massimo Troisi, dalle 21,00, i veri protagonisti della finale saranno il cinema e i giovani filmmakers provenienti da tutto il mondo. Infatti, oltre alla proclamazione del vincitore dell’“Epeo 2010”, e all’attribuzione dei premi da parte della giuria di esperti presieduta da Salvatore Verde, ci sarà la tanto attesa “Weekly Competition”: la competizione settimanale che premia il miglior film realizzato dai cineasti durante ogni singola tappa del festival.
Questa sera saranno proiettati tutti i prodotti audiovisivi ideati, girati e montati qui a Nova siri. Alcuni dei quali sono stati realizzati rispettando lo spirito multiculturale del festival, ossia con la collaborazione dei tanti giovani che a “CinamdaMare” si sono conosciuti e confrontati prima di trovare delle affinità tali da spingerli a lavorare insieme, in un progetto comune. Attori, registi e montatori hanno unito le loro forze e professionalità, sovente coinvolgendo anche gli abitanti del luogo, che oltre a mettere a disposizione i locali hanno partecipato come attori e comparse. Insomma, una competizione attiva che ha visto diversi giovani invadere le strade del comune Jonico, diventato in questa circostanza un set a cielo aperto.
I film arrivati in finale che, dopo una dura e difficile selezione, si contenderanno “l’ Epeo 2010” sono: “Il re dell’isola” di Raimondo Della Calce (Italia, animazione, 16 min.), “L’ape e il vento” di Massimiliano Camaiti (Italia, fiction, 13 min.), “Uerra” di Paolo Sassanelli (Italia, fiction, 16 min.), “Vorrei che fossi qui” di Francesco Rizzo (Italia, fiction, 7 min.). A questi si aggiungerà il vincitore della serata di ieri.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio