Futuro in corso. Il camper sul Pollino

punti apici 13/08/2010
ore 12:07
punti
BAS

BASDopo il tour sul Pollino dello scorso weekend, il camper “Futuro in corso” è tornato ieri nel cuore del Parco nazionale, facendo tappa a San Severino Lucano, Castelluccio Superiore e Rotonda. Negli incontri che il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ha avuto con amministratori locali e cittadini, si è discusso di viabilità, edilizia scolastica e ambiente.

In particolare, a San Severino Lucano, il presidente, parlando con il sindaco Saverio Carmine De Stefano e il vicesindaco Francesco Fiore, ha illustrato gli interventi di viabilità che interesseranno l’area, quali i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Sp 4 del Pollino per 10.710.000 euro (la cui previsione di aggiudicazione è fissata entro il mese di ottobre), la progettazione esecutiva dei lavori di ripristino frana e rifacimento dei ponti lungo la Sp 102 di Mezzana (300 mila euro) e di ripristino della frana tra il km 23+900 e 24+200 della Sp 4 del Pollino (100 mila euro) e i lavori di rifacimento del muro e ripristino del movimento franoso lungo la Sp 102 di Mezzana.

A Castelluccio Superiore, il presidente e l’assessore provinciale al Bilancio Vito Di Lascio hanno ribadito ai cittadini il significato del tour nelle cento piazze dei 100 comuni. “E’ una iniziativa con cui l’Ente vuole avvicinarsi alle comunità per toccare con mano i problemi – hanno spiegato Lacorazza e Di Lascio – ascoltare le esigenze dei cittadini e portare a conoscenza degli stessi il lavoro che la Provincia di Potenza ha svolto a un anno dall’insediamento, per essere in grado di dare risposte concrete nel prossimo futuro”.
E alcune risposte sono state già fornite ieri al sindaco di Castelluccio Superiore Egidio Salamone, che ha sollecitato l’amministrazione provinciale su alcuni interventi di viabilità. Il presidente e l’assessore hanno ricordato la consegna dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Sp 46 della Peschiera, avvenuta lo scorso 19 luglio, per 160 mila euro e i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sulla Sp 46 della Peschiera.

Infine, il camper ha fatto tappa a Rotonda, in occasione della sagra della melanzana rossa e del fagiolo bianco di Rotonda Dop, dove erano presenti anche i consiglieri provinciali Carlo Tarantino (Idv) e Vincenzo Libonati (Dec). Qui, oltre agli interventi di viabilità per l’area, il presidente ha ricordato i lavori di costruzione della palestra del Liceo scientifico per circa 700 mila euro e le opere, per oltre 32 mila euro, presso il Liceo scientifico, nell’ambito della programmazione dei Pois. (r.a.)

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio