Comune Mt, recuperati fondi per sicurezza centro storico

punti apici 13/08/2010
ore 09:27
punti
BAS

BASLa Giunta Comunale di Matera, su proposta dell’Assessore Sergio Cappella, ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione di impianti finalizzati alla regolamentazione degli accessi nel centro storico della città.
“La delibera adottata – dichiara l’Assessore - è finalizzata a recuperare un finanziamento di 125.000 euro che la Regione Basilicata aveva destinato fin dal 2006 alla città di Matera per la messa in sicurezza delle strade comunali. Il Comune aveva anche provveduto ad accendere un mutuo per sostenere l’intervento senza poi mai approvare il progetto e inviarlo in Regione. Questo è uno degli esempi dell’inerzia della precedente amministrazione e dello stesso Commissario Prefettizio al quale la Regione nel mese di febbraio 2010 si era rivolta per sollecitare l’approvazione del progetto senza ricevere alcuna risposta. Il progetto – aggiunge Cappella - prevede l’installazione di telecamere e dissuasori nei punti del centro storico dove già attualmente vigono i divieti e cioè nelle Zone a traffico limitato. L’utilizzo delle moderne tecnologie, pertanto, consentirà maggior efficienza e soprattutto libererà il personale della Polizia Municipale dalle incombenze di piantonamento che attualmente impegnano il personale soprattutto nei momenti di maggiore necessità.
Il progetto - sottolinea Cappella - non prevede alcuna modifica all’attuale regime del traffico ed in ogni caso prima della installazione dei nuovi strumenti di controllo l’Amministrazione Comunale condividerà con cittadini, associazioni, operatori turistici e commerciali delle zone interessate le modalità, i tempi, gli orari per garantire il massimo di efficienza, sicurezza e, al tempo stesso, maggiore vivibilità dei residenti.
La polizia Municipale - conclude l’Assessore - potrà destinare il personale oggi impegnato in queste attività poco produttive a servizi più utili alla sicurezza dell’intera comunità”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio