Saranno presentati a Noci i racconti di Enzo Buono

punti apici 11/08/2010
ore 13:03

Una raccolta di testi dello scrittore tricaricese curata da Enza Spano

punti
BAS

BASInserito nel ricco programma di NOCIESTATE la presentazione del libro “Echi e Ricordi. I racconti di Enrico Buono “ curati da Enza Spano domani sera presso il caffè letterario Neviera.
L’assessore alla cultura di Noci Annese Paola ha voluto ed ha promosso questa serata .
Il libro curato da Enza Spano recupera dall’oblio un personaggio tricaricese, ripresentandolo ad una comunità allargata attraverso i suoi scritti.
Sei i racconti, in parte autobiografici, scritti da Buono, nato agli inizi del secolo scorso in questo paese del Sud e come spesso avveniva allora per motivi di studio si trasferì al nord e vi rimase per lavoro. Qui, si sposò, ebbe un figlio, Giulio che ha contribuito alla completezza del libro donando l’ultimo racconto “Il viaggio”, scritto dal padre in età matura dopo un ritorno al paese natio. Buono, contribuì con il suo intelletto alla vita politica e letteraria del Paese con Zavattini e Signa. Il libro viene introdotto da un saggio antropologico su “Memoria e Oblio” curato dal professor Enzo Vinicio Alliegro dell’Università Federico II di Napoli che rappresenta un vero preludio agli “Echi e Ricordi” di cui sono intrisi i racconti di Buono.
Sei tasselli della sua terra natia che insieme ricostruiscono un puzzle della vita di Tricarico, di un paese del sud, una testimonianza di vite vissute e di affreschi,una memoria che smette di essere soggettiva ma che assume connotati collettivi
“Racconti di vita tante volte ascoltati dalla voce di mio padre - si legge nell’introduzione della curatrice - e ritrovati in questi racconti”.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto per volontà della stessa curatrice a un istituto di Rabat che accoglie circa novecento ragazzi di strada.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio