Identità Lucana: Promozione Basilicata è questione di idee

punti apici 11/08/2010
ore 09:58
punti
BAS

BASProsegue l'impegno dell'associazione Identità Lucana nella promozione della Basilicata turistica. Dopo il successo di Spiritualia, in arrivo la seconda edizione del Salsiccia Festival e un grande evento a Berlino. Lo staff di Identità Lucana, guidato dal presidente Antonio Bruno, lavora ai prossimi progetti, ma c'è tempo anche per fare un bilancio degli eventi appena conclusi. È il caso di Spiritualia, l'evento realizzato in collaborazione con il Comune di San Fele, che ha saputo catalizzare l'attenzione del pubblico e della critica con un'offerta culturale di spessore, fuori dai canoni convenzionali degli eventi estivi. Un modello di successo per la promozione delle aree interne, reso possibile anche dai nuovi indirizzi della politica turistica regionale imperniata sui Piot (Piani integrati di offerta turistica).

“Oggi per promuovere un territorio servono idee originali, una spiccata capacità progettuale e una forte condivisione sociale degli obiettivi che si vogliono perseguire, spiega Antonio Bruno - tutti fattori che hanno trovato una felice convergenza nel progetto Spiritualia, che abbiamo realizzato insieme al Comune di San Fele, a testimonianza di quanto sia importante nei progetti di sviluppo locale mettere in rete pubblico e privato. Spiritualia – continua Bruno – rappresenta un modello virtuoso di cooperazione, perfettamente in linea con lo spirito dei Piot e della strategia turistica regionale, che punta con decisione allo sviluppo turistico delle aree interne, facendo leva sui cosiddetti micro-attrattori e sulla progettualità degli operatori pubblici e privati”.

Secondo il presidente di Identità Lucana “le aree interne, pur non avendo le potenzialità dei grandi bacini turistici, presentano connotati e peculiarità in grado di generare stupore e catturare l'attenzione di segmenti importanti di domanda turistica. La sfida è trasformare questi connotati e queste peculiarità in offerta turistica strutturata e in valore aggiunto per il territorio e poi veicolare questa offerta sui mercati nazionali e internazionali con modalità di marketing non convenzionale”.
Vanno in questa direzione progetti come Spiritualia, appena concluso, come la seconda edizione del Salsiccia Festival, che si terrà a Cancellara sabato 11 e domenica 12 settembre, e come Basilicata in Tir, il tour promozionale che da quattro anni porta la Basilicata nelle piazze d'Italia e che ora si appresta a sbarcare niente meno che in Germania, più precisamente a Berlino, per una settimana (dal 4 al 12 settembre) tutta dedicata alla promozione delle bellezze turistiche della nostra regione
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio