Nova Siri, lavori a impianto depurazione e rete fogniaria

punti apici 09/08/2010
ore 17:21
punti
BAS

BAS“Nell’Ambito dell’ Accordo Programma Quadro “Completamento e realizzazione delle opere di collettamento e depurazione del territorio comunale”, sono stati eseguiti i lavori di ampliamento della capacita’ dell’impianto di depurazione con l’aggiunta di una di una nuova linea di sedimentazione e ossidazione alle due gia’ esistenti e perfettamente funzionanti, oltre al rifacimento totale dell’impianto elettrico e di illuminazione. E’ stata prevista una vasca di accumulo che funge da compensazione delle portate durante il periodo estivo, periodo che comporta un notevole aumento di utenza nel nostro territorio comunale e quindi dei carichi di materiale organico da depurare”. Lo rende noto l’Amministrazione comunale di Nova Siri.
“L’impianto – spiega il comunicato - attualmente dimostra una non indifferente modulabilita’ ed a regime può servire fino a 20.000 utenze circa. Durante la fase di esecuzione dei lavori è stata sempre garantita la funzionalita’ dell’impianto senza comprometterne la capacita’ depurativa. I sopra citati lavori sono stati eseguiti da Acquedotto Lucano s.p.a. e allo stato attuale sono ultimati sia nelle strutture che nelle apparecchiature elettromeccaniche che sono tutte in attivita’, restano da ultimare le sole opere di finitura . E’ allo studio l’ipotesi, previo verifica delle condotte Ergal, della dismissione dell’impianto di depurazione del “Centro Storico” che potrà così essere servito dal moderno ed efficiente impianto della Marina.
In ultimo, ma solo in ordine cronologico, i lavori della rete fognaria sono in avanzata fase di esecuzione. E’ stato completato il rifacimento della rete in via Gramsci e delle strade in esse confluenti,con annesso impianto di sollevamento. Resta da eseguire parte della rete di via Luci del Varieta’ e il tratto di collegamento di via Gramsci con via Siris ,che è stato sospeso solo ed esclusivamente nel periodo estivo,per limitare i disagi ai cittadini,sia essi residenti che turisti,oltre che alle attivita’ commerciali e al traffico locale.
L’amministrazione tutta,esprime grande soddisfazione per aver portato a termine un lavoro, il cui finanziamento risale all’ormai 1999, che garantisce qualita’ ed elevati standards ambientali.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio