Potenza, prosegue mostra sul Risorgimento italiano

punti apici 02/08/2010
ore 16:30
punti
BAS

BASLa mostra bibliografica “L’iconografia del Risorgimento italiano nel libro illustrato”, inaugurata a fine giugno, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, prosegue, per tutto il mese di agosto, nella Sala Mostre della Biblioteca Nazionale di Potenza, per gli amanti della Storia Risorgimentale.
Il percorso espositivo riguarda un arco di tempo che parte dalla fine del 1800 e arriva ai giorni nostri e consente di porre a confronto l’evoluzione dell’immagine nel libro a stampa. Le opere esposte, oggetto della mostra, non hanno il compito di narrare la vicenda, ma quello di raccontare il libro e pertanto non seguono il filo cronologico degli eventi.
Le illustrazioni dei testi sono state divise in grandi temi, all’interno dei quali si percepiscono, i diversi modi di lavorare degli artisti, i periodi storici a cui appartengono le opere, la simpatia suscitata dai personaggi, l’enfasi che un determinato soggetto ha provocato nell’autore.
La mostra, che su prenotazione potrà essere guidata nella visita, avrà i seguenti orari: lunedì - venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13,30.
(bas - 04)

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio