DA OGGI ON LINE I NUOVI PORTALI DELLA REGIONE

punti apici 22/07/2010
ore 10:37

Le sorprese del quiz-preview a cui si sono sottoposti tanti dalla Basilicata e da fuori.

punti
AGR

AGRLa Rabatana? E’ un personaggio dei Turchi. Vallo della Lucania? E’ in provincia di Potenza. Sono alcune degli errori più frequenti fatti dai ”navigatori” che hanno completato il quiz-preview per vedere in anteprima i nuovi portali della Regione Basilicata (www.regione.basilicata.it e www.basilicatanet.it ) da oggi on line per tutti.
Fra quanti hanno voluto precorrere i tempi e si sono sottoposti al gioco, se la maggior parte delle 10 domande ha trovato risposte esatte praticamente da parte di tutti, (il 75 per cento dei partecipanti ha superato la prova con almeno 8 risposte esatte) tre sono stati i quesiti “bestia nera”. Il primo, appunto, su cosa sia la Rabatana. L’antico rione di Tursi è diventato un personaggio dei Turchi di Potenza per oltre la metà dei partecipanti e una poesia di Scotellaro per quasi il 30 per cento, relegando al terzo posto, col 20 per cento, la risposta esatta.
Situazione abbastanza simile per individuare la Provincia di Vallo della Lucania. Quasi la metà dei partecipanti ha collocato il paese salernitano in provincia di Potenza, un po’ più del 25 per cento in provincia di Matera.
Errori più contenuti sul numero dei Parchi nazionali della Basilicata. In questo caso prevalgono di gran lunga le risposte esatte, ma per il 15 per cento dei partecipanti al quiz la Basilicata ha ancora un solo Parco nazionale.
Il risultato di “lucanità” è tuttavia confortante, specie se si considera la provenienza dei partecipanti. Solo il 49 per cento i quanti si sono sottoposti al test lo hanno fatto collegandosi dalla Basilicata, mentre il rimanente 51% si è collegato dal resto d’Italia (con tanti accessi, pari al 26%, da Napoli, Roma e Milano) o dall’estero. Segno che in tanti hanno superato la prova di “lucanità” anche da fuori del territorio regionale e che i portali iniziano ad assolvere a uno dei loro compiti: riunire i tanti lucani in giro per il mondo.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio