ROYALTIES E SCONTO BENZINA, INTERROGAZIONE ON. MARGIOTTA

punti apici 22/07/2010
ore 10:36
punti
BAS

BASSalvatore Margiotta, vicepresidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, e deputato PD, ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare relativa all’utilizzo del fondo costituito ai sensi della legge 99/2009, che ha incrementato dal 7 al 10% dell’aliquota di prodotto che il titolare di ciascuna concessione di coltivazione per le produzioni di idrocarburi è tenuto annualmente a versare.
“Il ministro, che peraltro in questo momento è, ad interim, lo stesso Presidente Berlusconi – afferma Margiotta - dovrà dire alla Camera quali ostacoli si siano sin qui frapposti all’emanazione del Decreto ministeriale attuativo che secondo la legge sarebbe dovuto essere pronto già dal settembre 2009. In sostanza, un anno dopo l’approvazione del provvedimento, i soldi, che sembrerebbero ammontare, per la Basilicata, a 32 milioni di euro, sono del tutto inutilizzati, e non potranno esserlo in assenza del Decreto medesimo. Ho chiesto inoltre di avere conferma sull’entità della cifra destinata alla Lucania, di conoscere quali somme verranno invece destinate alle altre regioni, quando preveda il Governo di approvare il Decreto, ed in che maniera si intendano effettivamente utilizzare tali fondi.
E’ necessario fare totale chiarezza, in sede istituzionale, sui motivi del colpevole ritardo che sta nuocendo fortemente ai lucani, che dovrebbero ricevere, dall’applicazione della legge, uno sconto sul prezzo dei carburanti alla pompa; altrettanta chiarezza va fatta sull’entità reale del beneficio. Non è più il tempo di vane promesse e di attese illusorie alimentate ad arte”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio