Matera 2019, report monitoraggio e portale open data

punti apici 28/07/2020
ore 16:43

La presentazione il 30 luglio con diretta streaming

punti
L'invito

L'invito

ESR
“Quanto dura un anno a Matera?” è questo il titolo dell’appuntamento che sarà trasmesso giovedì 30 luglio dalle ore 17:00 in diretta streaming da Casa Cava sul canale Youtube di Matera 2019 (link: https://www.youtube.com/user/ComitatoMatera2019), dedicato alla presentazione del report di monitoraggio e del portale open data, due strumenti attraverso cui la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha raccolto e sistematizzato i dati emersi durante l’esperienza straordinaria di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
In particolare il report, realizzato con il coordinamento scientifico di Franco Bianchini, analizza le sfide poste già dal dossier di candidatura di Matera 2019: l'investimento sulle produzioni originali, la cittadinanza culturale, gli impatti sociali. Il portale open data, creato grazie alla collaborazione con Studio Sheldon, rende invece Matera la prima Capitale Europea della Cultura a rilasciare tutti i propri dati in formato aperto, mettendoli a disposizione di analisti, giornalisti, policy maker, studenti, per consentirne un loro riutilizzo.
Attraverso una tavola rotonda, si interrogheranno i dati raccolti per provare a rispondere a una serie di domande universali: Può una media-piccola città come Matera produrre cultura? Come Matera 2019 ha risposto alla sfida dell’accesso alla cultura? Quale ruolo ha avuto il Passaporto per Matera 2019 nel favorire l’accesso in una regione dai tassi di partecipazione culturale piuttosto bassi? Cosa vuol dire co-creazione? Quali sono le nuove forme di impatto sociale della cittadinanza culturale? Quale la prospettiva del welfare culturale?
Al dibattito prenderanno parte esperti del terzo settore e della cultura tra cui Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), Pierluigi Sacco (IULM), Carola Carazzone (presidente Assifero), Giuseppe Bruno (presidente CGM), Marta Ragozzino (Direzione Regionale Musei Basilicata), Giampaolo d'Andrea (consigliere del Ministro Franceschini), Franco Bianchini (Università di Hull), Rossella Tarantino (Fondazione Matera Basilicata 2019), Paolo Verri, Giuseppe Laterza (Editori Laterza), Marianna Dimona (Comune di Matera), un rappresentante dei produttori culturali di Matera 2019, da poco costituitisi in Comitato. Concluderanno i lavori i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’incontro verrà moderato digitalmente da Onde Alte che ingaggerà il pubblico presente in sala e in streaming attraverso domande e sondaggi, raccogliendo spunti utili ad arricchire e stimolare la conversazione dei relatori.
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio