Matera 2019, concluse le attività del progetto Gardentopia

punti apici 11/12/2019
ore 11:53
punti
BAS

BASSi è concluso nei giorni scorsi il progetto "Gardentopia: Cosmos of Ecologies" sulla cultura del verde a cura di Pelin Tan per Matera 2019. In una nota gli organizzatori parlano di “un grande successo in termini di partecipazione e il coinvolgimento delle comunità che hanno lavorato insieme al team, agli artisti e agli architetti per la creazione di un Cosmos of Ecologies. Tutti insieme, presso Casino Padula, nella sede di Open Design School, hanno reso viva una discussione aperta sull'arte, le pratiche di coltivazione e lo sviluppo sostenibile che ha coinvolto storici dell'arte, agronomi, artisti e tutto lo staff di Matera 2019”.

32 sono stati i giardini di comunità riattivati e riconsegnati alla collettività nell'ambito del progetto, 26 i Comuni della Basilicata coinvolti, 18 gli artisti, architetti e progettisti provenienti dalla Basilicata, dall'Italia e da tutto il mondo che hanno dato vita a questa manifestazione. Inoltre, sono state 3800 le persone che hanno partecipato ai progetti di Gardentopia, 2850 gli alberi e le piante messi a dimora,64 i laboratori attivati, 14 i giardini riqualificati, 13 gli orti dati in affidamento a singoli cittadini, 7 gli orti dati in affidamento alle scuole,14 gli interventi artistici (installazioni performative, teatro, danza, musica) realizzati, 4 gli incontri con tutti i Comuni e i giardini coinvolti, 4 le produzioni editoriali firmate dal progetto, 2 le produzioni di film originali by Gardentopia.

"I significati simbolici legati alla coltivazione e al mondo delle piante - ha spiegato la curatrice Pelin Tan - sono l'indice di un problema più ampio: quello della giustizia climatica mondiale, nel contesto degli effetti sempre più visibili dell'Antropocene. Esso non si riduce certo agli effetti negativi causati dagli esseri umani sul paesaggio e il pianeta; all'interno di questo dibattito siamo costretti a ripensare anche la gerarchia e il coinvolgimento degli elementi umani e non-umani sulla Terra". 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio