Pomarico: principali eventi in programma per l'estate

punti apici 01/08/2019
ore 15:00
punti
BAS

BAS"Anche Pomarico, orgogliosamente Capitale europea della cultura per un giorno nel 2019, nelle due giornate del 17 e 18 agosto, all’insegna della musica che unisce i popoli. Un progetto che si inserisce quest’anno nella trentanovesima edizione dell’Agosto pomaricano che è, tradizionalmente, un mese da vivere, con una agenda di appuntamenti e iniziative importanti e imperdibili. Una comunità, la nostra, sempre più capace di collaborare con l’Amministrazione comunale Mancini e le varie associazioni e attività commerciali per accogliere in un clima festoso sia i turisti che i cittadini e le cittadine di rientro in paese.”
Lo rende noto Beatrice Difesca, assessore alla Cultura e pubblica istruzione del Comune di Pomarico.
“30 Luglio - prosegue l’assessore Di Fesca - la serata inaugurale della 39° edizione dell’Agosto Pomaricano che si protrarrà fino al 25 agosto con eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la comunità cittadina in tutti i quartieri del paese.
Le diverse culture musicali saranno in scena, tra cui quella che appassiona le giovani generazioni quale quella della musica trapper e degli Youtuber si aggiungono alle serate con comici di livello nazionale (Peppe Campagna, Dado, Dino Paradiso). Concerti importanti, da James Senese e Napoli Centrale (gruppo storico del grande Pino Daniele) alle due serate del Pomarico Jazz Festival previste il 12 e 13 agosto. Enogastronomia e promozione e valorizzazione della nostra carne locale, sport e spettacolo. E’ questo il cuore pulsante dell’intenso programma che sarà adatto a tutte le età e passioni.
Inoltre, l’annuale premio Lucaniaoro andrà a nomi illustri di lucani e lucane che si distinguono in Italia e nel mondo: saranno premiati nella edizione 2019 Gigi De Canio (allenatore di calcio), la giornalista Carmen LaSorella e il produttore e attore Joe Capalbo.
Ancora, arte, cultura, cortei di rievocazione storica, presentazioni di libri, mostre pittoriche e fotografiche, la celebrazione in onore al nostro conterraneo musicista e compositore Antonio Vivaldi, il gruppo folk locale “I Tuppettup” con la partecipazione di Pietro Cirillo ed Officine Popolari Lucane, la Festa della birra, band locali e animazione per i bambini, insieme ai saggi di fine anno di danza e tornei sportivi.
Consiglio a tutti i cittadini e cittadine - conclude Beatrice Difesa - di consultare ogni giorno il cartellone completo delle iniziative previste e di diffondere, anche attraverso i canali social, e invitare a visitare Pomarico nel mese di agosto per godere insieme di questa straordinaria comunità viva e desiderosa di farsi conoscere diffondendo cultura in tutte le sue forme”.
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio