A Matera iniziativa su economia circolare e sostenibilità

punti apici 07/06/2019
ore 11:52
punti
BAS

BASSaranno i temi dell’economia circolare a essere protagonisti negli Ipogei di San Francesco nella settimana dall'11 al 16 giugno prossimi, con un ricco programmi di eventi con cui le due aziende pugliesi Irigom e Consea si sono candidate al progetto di Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019, “l’Open Future delle imprese italiane”, per essere protagoniste nella Capitale Europea della Cultura.
L'iniziativa denominata "Imprese Possibili – Materia Circolare" sarà occasione per raccontare i diversi aspetti dell’economia circolare. A partire dall’esperienza delle due imprese protagoniste, impegnate rispettivamente nella gestione e riutilizzo dei pneumatici furioso e dei servizi ambientali. La partecipazione al progetto avrà l’obiettivo di far conoscere lo stato dell’arte dell’economia circolare dal punto di vista di un gruppo di imprese meridionali, provando a tracciare la rotta per il futuro prossimo venturo della sostenibilità ma anche di rafforzare la rete territoriale tra imprese, enti, associazioni e cittadini.
Nella suggestiva cornice degli Ipogei di San Francesco, nel cuore di Matera, si affronteranno i temi della riduzione dei rifiuti, della tariffazione puntuale e dell’innovazione tecnologia, della sfida dell’end of waste e il recupero materico. Si alterneranno sul palchetto imprenditori, amministratori pubblici, università e associazioni impegnate nella difesa dell’ambiente.
L’evento inaugurale si terrà martedì 12 giugno, a partire dalle 9.30, con la partecipazione del presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso. Interverranno: Giuseppe Tragni, assessore alle Politiche per la sostenibilità del Comune di Matera; Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto; Cosimo Borracino, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra, Comune capofila del progetto “Terre delle Gravine, tra sharing economy e turismo esperienziale”; Stefano Montanaro di Irigom; Pietro Vito Chirulli, del gruppo Finsea. 

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio