Irsina aderisce a Comitato del Distretto biologico Alta Murgia

punti apici 06/06/2019
ore 16:26
punti
BAS

BASLa Città di Irsina ha aderito lo scorso marzo al Comitato promotore del Distretto  biologico dell’Alta Murgia. Per la Città di Irsina ha partecipato l’Assessore alla sviluppo locale ed attività produttive Anna Maria Amenta alla sottoscrizione del documento di costituzione nella sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Con la adesione della Città di Irsina il distretto dell’Alta Murgia e’ il primo bio-distretto multi-regionale d'Italia. L'Assessore Amenta nell’esprimere soddisfazione ha rilevato che “I biodistretti, rappresentano il futuro della nostra agricoltura e per la nostra città, che e’ terra di confine tra Basilicata e Puglia ed ha una tradizione  millenaria di scambi commerciali con la Puglia, e’ una importante opportunità di sviluppo”.
In seguito alla adesione della Città di Irsina al Comitato promotore della costituzione del bio-distretto dell’alta Murgia, venerdì 7 giugno 2019 nella sala consiliare della Casa Comunale alle 18,00 si terrà un pubblico incontro “Distretti biologici tra principi e azioni” in cui, dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Irsina Nicola Massimo Morea e la introduzione da parte del Consigliere Provinciale e Assessore allo sviluppo locale e attività produttive Anna Maria Amenta e del Consigliere Delegato all’agricoltura Giuseppe Signoriello, interverrano il Direttore del Parco Alta Murgia Domenico Nicoletti ed il Presidente dell’Associazione IN.N.E.R. Rete internazionale dei Bio-distretti Salvatore Basile, concluderanno il Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese ed il Senatore Saverio Debonis.
L’incontro ha l’obiettivo di approfondire le opportunità dei distretti biologici in quanto un bio-distretto nasce grazie alle sinergie che si riescono ad attivare tra le comunità dei diversi territori che, a seguito di incontri e forum pubblici, arrivano all'elaborazione ed alla condivisione di un piano strategico per la gestione sostenibile integrata dell'area interessata.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio