Seminario Alsia su Modelli previsionali per difesa colture

punti apici 14/05/2019
ore 10:53
punti
BAS

BAS"Modelli previsionali per lo sviluppo delle avversità delle piante, e in particolare quelli usati dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura, per la difesa fitosanitaria, passando attraverso le modalità di avvertimento degli agricoltori per aree omogenee.
Saranno questi - spiega una nota degli organizzatori -  alcuni dei temi attorno ai quali si svilupperà il seminario per tecnici e consulenti in programma mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 10 nella sala convegni del Centro Ricerche Agrobios dell’ALSIA, a Pantanello di Metaponto (Bernalda, MT).
La protezione delle piante, infatti, richiede scelte tali da imporre agli operatori meccanismi tecnologici di precisione sempre crescente, legati a servizi come il DSS – Decisione Support system - che si muovono su parametri epidemiologici e previsionali.
Passaggi, questi, obbligatori dal gennaio del 2014 con il Piano di Azione Nazionale, per cui la difesa integrata è diventata obbligatoria insieme ai cosiddetti “modelli previsionali” sistemi di previsione e avvertimento sullo sviluppo delle avversità.
In questo senso l’ALSIA con il SeDI, il Servizio di difesa integrata, e il FitoSPA, il Servizio di previsione e avvertimento, fornisce a imprenditori e tecnici indicazioni precise sui comportamenti da attuarsi per la prevenzione di attacchi parassitari alle piante agrarie attraverso bollettini scaricabili gratuitamente dal sito dell’Agenzia o inviati tramite posta elettronica, e mediante l’invio di sms direttamente sul cellulare degli imprenditori o dei tecnici agricoli".
Alla luce di questi meccanismi - conclude la nota dell'Alsia -  il seminario di mercoledì 15 maggio, riconosciuto per crediti formativi per Agronomi e Periti agrari, sarà dedicato proprio a questi strumenti attraverso il sito dedicato www.agrishare.com

Bas 05
  

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio