A Calciano e a Potenza la Giornata Internazionale della Poesia

punti apici 19/03/2019
ore 08:45
punti
BAS

BAS"Si terrà giovedì 21 marzo la Giornata Internazionale della Poesia a Calciano e a Potenza, un percorso di laboratori, reading e performance, interamente dedicato agli amanti di questa arte.
Alle ore 10,00 a Calciano (MT) presso la Villa Comunale avrà luogo la Cerimonia ufficiale di apertura della Giornata Internazionale della Poesia. "Sarà possibile accedere ai laboratori esperienziali o al baby parking (servizio a sostegno della genitorialità pensato per lasciare i bimbi in un ambiente ludico mentre i genitori partecipano alle escursioni/gite/tour esperenziali)".
Alle ore 10,30 - spiega la nota degli organizzatori -  partirà il percorso poetico “Dal Poeta Nicola Scarano alla Fontana di Alpe”, con declamazioni di poesie a cura di cittadini, studenti, poeti e interpreti. Il cammino poetico farà tappa presso la casa natale del poeta Nicola Scarano di origini Calcianesi e sarà intervallato da visite guidate alla Chiesa di S. Giovanni Battista, alla Chiesa di Santa Maria della Rocca sino ad arrivare alla fontana di Alpe. Una passeggiata esperienziale di circa 3 ore, tra poesia, escursione naturalistica ed emozioni. Ad Alpe si celebrerà l’inizio della primavera con una performance dedicata al mito della felicità".
"L’evento - sottolinea la nota diffusa dall'associazione Smdr Onlus -  nasce con l’obiettivo di vivere la poesia come momento di aggregazione, mettendo in comune tradizioni, mito e innovazione e passando il testimone alle nuove generazioni. Una preziosa occasione per rendere protagoniste le eccellenze del territorio culturali, artistiche e gastronomiche. Inoltre, è stato attivato un processo di coinvolgimento di comunità e tutte le persone saranno chiamate ad allestire ed animare il percorso diviso in 7 tappe (Primavera, Lucania, Spiritualità, Amicizia, Amore, Discriminazione/diseguaglianze, Felicità) allietate da reading a tema, decorazioni, frasi poetiche, canzoni diffuse dalle abitazioni e quant'altro sarà prodotto dal lavoro creativo del singolo. In pratica una sperimentazione del percorso emozionale urbano ispirato al metodo del cultural planning.
Dalle ore 13,30 alle 15,30 sarà allestito un menu di degustazione di prodotti tipici presso stand espositivi, spazi allestiti e ospitalità diffusa.
Alle ore 16,00 il cammino poetico collegherà Calciano a Potenza: sarà possibile prenotare il viaggio in corriera e vivere un’esperienza magica, con reading dedicati ai poeti lucani.
A Potenza presso Largo Pignatari dalle ore 18,00 la poesia sarà ancora protagonista, altre emozioni ed altre performance in un clima di coinvolgimento di tutte le persone interessate che potranno promuovere la presentazione di libri e lettura di poesie. I referenti e le Autorità presenti presenteranno e daranno il via all'apertura ufficiale del I° concorso nazionale di Poesia “Emozioni Lucane” con il premio Speciale intitolato a “MANGO” un percorso che terminerà con altri eventi sulla poesia agli inizi di Giugno".
"L’evento, che nasce nell’ambito della Giornata Internazionale della Poesia istituita dall’Unesco nel 1999, vedrà la partecipazione di Unesco Giovani, Rete Identità Educanti al Contemporaneo - Ass. SMDR Onlus - Comune di Calciano -Comune di Oliveto Lucano- Comune di Salandra - Ass. Ipazia)- CSV Basilicata, Comune di Potenza e Associazione We Love Potenza".

Bas 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio