Cip: nuovi record dell’atleta lucano Donato Telesca

punti apici 18/02/2019
ore 12:41
punti
BAS

BASL’atleta lucano Donato Telesca ancora una volta sul tetto del Mondo e ancor più grande perché si migliora nello stesso giorno e supera se stesso.
La sua doppia firma sul nuovo Record del Mondo Juniores di Parapowerlifting,
L’azzurro del piccolo paesino vicino Potenza “Pietragalla”, agli inizi del mese di febbraio era impegnato nella categoria 72 kg nella Coppa del Mondo Paralimpica nello splendido scenario degli Emirati Erabi “Dubai” (Fazza World Cup). È stato protagonista di una doppia prova da incorniciare: dapprima ha voluto effettuare un’alzata di “sicurezza” a 159 kg, che era già il suo primato personale che a dicembre 2017 gli valsero l’oro mondiale, poi una seconda a 162 Kg che gli è valso il nuovo record Europeo. Non contento del suo già ottimo risultato ha deciso, in maniera inaspettata dai numerosissimi tifosi italiani presenti, di effettuare con la terza alzata un nuovo tentativo con i 167 kg, nuovo Record del Mondo, che gli consentono di superare i 166 kg dell’atleta malese Bonnie Bunyau Gustin che ad aprile aveva segnato il nuovo primato.
Con tre prove valide su tre, all’azzurro lucano di Pietragalla è consentito fare un quarto tentativo che va a buon fine e che gli consente di alzare ulteriormente l’asticella. Donato Telesca riesce infatti a sollevare 170 kg, che gli consegnano la medaglia d’oro paralimpica e il nuovo record del Mondo. Lo rende noto il presidente del Cip, Michele Saracino.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio