A Matera l’undicesimo congresso regionale di Legacoop

punti apici 14/02/2019
ore 15:34
punti
BAS

BAS"Si terrà il 15 febbraio a Matera, presso l’hotel San Domenico al Piano, l’undicesimo congresso di Legacoop Basilicata.
I lavori - spiega una nota -  si svilupperanno in due sessioni. Quella mattutina, con inizio alle ore 9.30, sarà aperta dalla relazione del presidente regionale uscente"  e, "dopo gli interventi e il dibattito, sarà conclusa dal presidente nazionale di Legacoop".
"Nella sessione pomeridiana si concentrerà la discussione interna, verranno tracciate le nuove linee programmatiche e i lavori si concluderanno con l’elezione degli organismi regionali.
Il pilastro tematico su cui sarà incentrato il dibattito congressuale, in Basilicata, - aggiunge il comunicato di Legacoop Basilicata -  è la promozione della sostenibilità intesa in senso ambientale, politico, culturale, sociale, economico. In un contesto, come quello lucano, che prova ad affacciarsi fuori dalla crisi e che si presenta ancora a geometria variabile, la cooperazione può maggiormente rappresentare una risposta occupazionale e di servizio per arginare il dualismo demografico, generazionale e sociale. Per farlo, occorre che abbracci le nuove sfide e colga tutte le opportunità. La cooperazione nasce infatti per garantire a tutte le persone opportunità di inclusione nei mercati, contro il rischio di una ricchezza concentrata nelle mani di pochi, lo sfruttamento dei singoli, l’impoverimento delle comunità. È l’unica forma di impresa democratica e aperta, inclusiva, fondata sulla centralità del socio, radicata sul territorio, capace dunque di farsi carico degli interessi della comunità stessa e delle generazioni future.
L’iniziativa in Basilicata apre di fatto la stagione congressuale di Legacoop, che dopo aver toccato tutti i territori regionali si concluderà a Roma il 16, 17 e 18 aprile con il congresso nazionale".

Bas 05
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio