Ame-Rete Potenza: eventi di chiusura e presentazione risultati

punti apici 21/01/2019
ore 10:31
punti
BAS

BAS"Volge al termine il progetto biennale Ame-Rete Potenza portato avanti da un collettivo di associazioni cittadine che mette in campo, da circa dieci anni, iniziative ed eventi per lo sviluppo di processi partecipativi, inclusivi e solidali con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Il programma - spiega una nota degli organizzatori -  si chiude con un doppio appuntamento in calendario per venerdì 25 Gennaio 2019.
Alle ore 11.00, presso la Scuola Primaria “G. Rodari” dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” (c.da Bucaletto – Potenza) ci sarà l’Inaugurazione dell’Isola Narrante a cura dell’Associazione La Luna al Guinzaglio.
Isola Narrante, attraverso i libri “fai da te”, racconta il piacere della scoperta intesa come approdo ed esplorazione di nuove conoscenze per una comunità che ritrovi nell'alterità il piacere della condivisione. L'allestimento è un invito per alunni e docenti dell’Istituto e a sfogliare libri artigianali e libri della biblioteca “Malala”, altra iniziativa della rete solidale Amerete.
Alle ore 17.30, invece, presso il Moon – Museo Officina Oggetti Narranti (Via Macchia S. Luca 68i – Potenza) si terrà l’evento conclusivo “Coesione Sociale e Territorio”, in cui le associazioni e i volontari faranno un resoconto di tutte le iniziative realizzate, illustrandone gli obiettivi e i risultati conseguiti in ambito formativo, partecipativo e di inclusione sociale.
Per entrambi gli appuntamenti è previsto, inoltre, lo spettacolo “Sciò – Scaccia via il pregiudizio” in cui ad un gruppo di burattini viene affidato il compito di veicolare i valori della solidarietà, dell’integrazione e dell’uguaglianza sociale.
Lo spettacolo narra momenti di vita quotidiana parlando di integrazione e di emarginazione, di rispetto dell'altro e di paura di ciò che non si conosce. La narrazione vuole far nascere nello spettatore la consapevolezza che il sentirsi parte di una comunità può abbattere la paura distruggendo alcuni tra i più diffusi luoghi comuni razzisti per scacciare via il pregiudizio".

Bas 05
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio