Castelmezzano protagonista alla trasmissione Rai "Paese mio"

punti apici 24/12/2018
ore 10:23
punti
BAS

BASIl 2019, l’anno di Matera capitale europea della cultura, si annuncia con Castelmezzano sul palcoscenico.  Il paese scavato nell’arenaria delle Piccole Dolomiti Lucane, uno dei borghi più belli d’Italia, centro diventato famoso nel mondo – insieme a Pietrapertosa – per il Volo dell’Angelo, sarà infatti il protagonista della trasmissione “Paese mio”, condotta da Joe Violanti. È quanto si legge in un comunicato stampa a firma di Nicola Valluzzi, sindaco di Castelmezzano e vice presidente nazionale dell'Upi (Unione Province d'Italia)

Il programma andrà in onda sul canale digitale Rai Radio Live alle ore 12:00 di oggi, lunedì 24 dicembre, e mercoledì 26 dicembre, sempre alle ore 12:00 con replica il 31 dicembre e il 2 gennaio prossimi. Successivamente il podcast resterà sulla pagina del programma “Paese mio” sull’applicazione Rai Radio Play.

“C’è un’altra Italia da raccontare, da far conoscere e preservare – ha commentato il sindaco Valluzzi. – È l’Italia dei piccoli centri, l’Italia dell’interno, l’Italia minacciata, a sud ma non solo a sud, di spopolamento, isolamento, spoliazione di presidi sociali e istituzionali e di servizi. Un’Italia a rischio di dissoluzione. L’esperienza di Castelmezzano e della sua comunità dimostra, con la sua testimonianza di resistenza e resilienza, che non si tratta di un destino ineluttabile. Che si può invertire la rotta costruendo un progetto condiviso capace di mettere a valore bellezza, cultura, ambiente, paesaggio, tradizioni, coniugando memoria e innovazione. Un messaggio chiaro per il Paese e per chi lo governa”. 



Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio