Potenza, il 20 lo spettacolo “Yokai in cura e non in cura"

18/12/2018 16:39

BASIl 20 dicembre 2018 alle ore 20:00 presso il Teatro Stabile di Potenza, si terrà lo spettacolo “Yokai in cura e non in cura - viaggio nelle arti terapie” organizzato da Casa Famiglia Ophelia, struttura afferente all’UOSD SPARS del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria di Potenza.
L’evento rappresenta l’espressione finale di un progetto terapeutico-riabilitativo nel corso del quale gli  utenti, persone affette da disagio psichico, si sono cimentati nell’utilizzo dell’arte e della creatività in tutte le sue forme ed espressioni in un contesto di relazione con se stessi e con gli altri.
Lo scopo perseguito é stato quello di far emergere emozioni, sentimenti e vissuti valorizzando le risorse interne di ciascuno, spesso ignorate. La tematica che si affronterà nella rappresentazione, riguarda lo stigma spesso associato alla malattia e che ancora oggi causa episodi di discriminazione ed emarginazione dalla società.
La danza, la musica, l’arte e il teatro si offrono, quindi, come spazio per poter esprimere tale dimensione emozionale, come contenitori in grado di accogliere e dare senso al processo creativo, inteso come area di pensabilità dove possono prendere forma  aspetti che hanno a che fare con il non detto e con il non ancora pensato.
Prenderanno parte alla serata, professionisti del settore, musicisti ed associazioni che operano a Potenza nella promozione della cultura e del benessere psicologico.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio