Alsia: il 20/12 incontro su olio extra vergine di qualità

punti apici 17/12/2018
ore 15:12
punti
BAS

BAS"L’Alsia organizza, giovedì 29 dicembre alle 17,00 nel Palazzo della Cultura di Craco Peschiera, un incontro sull'olio Extra Vergine di Qualità. Gradito ospite - spiega l'Alsia in una nota -  sarà il capo panel Giulio Scatolini, il quale, dopo aver condotto le selezioni degli oli di Basilicata per la prossima guida del Gambero Rosso, ci condurrà attraverso alcune lezioni su come riconoscere e come produrre un olio EVO di qualità, con degustazioni, storie di olio fra cultura e poesia. Nell'incontro saranno esaminate le attività di ALSIA per la qualificazione delle produzioni olivicole.
Contemporaneamente sarà avviato il programma delle venti sedute di assaggio (il cosiddetto "Corso di Secondo Livello"). Le sedute, riservate ai possessori del titolo di "idoneità all'assaggio di olio vergine ed extravergine di oliva", sono necessarie per l'iscrizione nell’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.
La partecipazione all’incontro è gratuita rivolta ad assaggiatori, tecnici, frantoiani, produttori e consumatori curiosi. L’incontro sarà anche una occasione per conoscere e visitare il centro storico di Craco, che a causa di una frana di vaste proporzioni, nel 1963 venne evacuata, dando vita ad una città fantasma".
 
Bas 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio