Rai Com, Italiana Tv Magazine: puntata dedicata alla Basilicata

punti apici 05/12/2018
ore 13:27

Percorso tra natura, cultura, storia e tradizioni antichissime, con focus su Matera, il Vulture, la Via Herculia, il Parco del Pollino, il mare da Policoro e Metaponto a Maratea

punti
AGR

AGRItaliana Tv Magazine, trasmissione sulle eccellenze del Made in Italy ideata e prodotta dai Rai Com per i maggiori broadcast internazionali, apre la sua nuova serie con una puntata, in onda a dicembre il 6 (Usa), il 13 (Russia), il 14 (Canada), il 19 (Cina), interamente dedicata alla Basilicata.
“Italiana Tv Magazine – spiega l’Ufficio sistemi culturali, turistici, del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata - la racconta, facendone scoprire luoghi ed eventi suggestivi, portando gli spettatori in località che regalano emozioni.
Natura, cultura, storia e sapori unici sono legate a tradizioni antichissime:
Matera, palcoscenico per artisti e cittadini, si sta sperimentando e si propone agli occhi dello spettatore assolutamente rinnovata e proiettata nel futuro. Sassi che ospitano musei d’arte contemporanea, Sassi che diventano luoghi privilegiati per locali unici al mondo per location e design. Imprenditori, chef, addetti ai lavori, ci raccontano la nuova Matera.
 Vulture: partendo da Venosa, Italiana Tv Magazine incontra chi produce due eccellenze assolute per la regione: l’olio ed il vino del Vulture. L’ Aglianico è un vitigno locale che sta dando vita ad uno dei rossi più premiati nel mondo. L’olio è invece la vera novità dei mercati alimentari.
Via Herculia: gli antichi romani si erano accorti delle varietà alimentari di grandissima qualità che venivano prodotte in Basilicata. Per questo costruirono una via che dalla Campania arrivava fino a Grumentum, una delle prime cittadine romane del sud Italia, il cui mercato forniva le tavole dei signori dell’Impero, di ogni bontà.
Parco del Pollino: per chi ama l’avventura, lo sport ed il life style, il con i suoi rarissimi pini loricati è una meta da non perdere. Italiana, racconta un rito che solo chi vi partecipa conosce bene, ed è quello del Matrimonio degli alberi. Gli antichissimi riti arborei che si tengono tra la primavera e l’estate ai quali partecipano intere comunità, in un clima d’euforia collettiva.
Mare, mare, mare: da Policoro e Bernalda a Maratea. Qui lo charme, il relax ed il lusso non mancano come testimonia un turismo d’elitè che ha già scelto luoghi e dimore per le proprie vacanze ed eventi. Boutique hotel di gran classe, campi da golf e marine da fiaba sono il racconto di un’altra Basilicata ancor più inaspettata che farà innamorare anche i turisti più esigenti”.
L’iniziativa nasce dall'accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.

Bas 05
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio