Questa mattina “Avigliano in marcia per la cultura”

punti apici 30/11/2018
ore 09:02
punti
BAS

BASSi terrà questa mattina “Avigliano in marcia per la cultura”, itinerario emozionale nel territorio aviglianese per gli alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria e per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Avigliano centro e dell’Istituto Agrario di Lagopesole.
L’evento, rivolto principalmente ai giovani studenti e alle scuole, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle identità locali attraverso azioni di sensibilizzazione finalizzate ad una maggiore conoscenza delle principali eccellenze culturali e storiche delle proprie comunità e rientra nell’ambito delle azioni collegate all’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, sottoscritto da Regione Basilicata, Unicef, Direzione Scolastica Regionale, Forum Nazionale dei Giovani.
Saranno gli stessi studenti a presentare agli altri coetanei i principali monumenti, a raccontare i tratti caratteristici della cultura e della tradizione aviglianese a partire dalla cultura giuridica, dalla tradizione artigiana e dei “Quadri plastici”, e della presenza federiciana nei territori di Lagopesole e della valle di Vitalba.
La marcia che partirà dal Plesso Carducci dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Avigliano Vito Summa, della Dirigente Adriana Formetta, dell’Assessore alla cultura, Francesca Mollica, proseguirà verso piazza Gianturco, facendo tappa davanti alla Chiesa dell’Annuziata, al monumento di Emanuele Gianturco, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso e alla Chiesa Madre. La marcia proseguirà verso la Chiesa Santa Maria degli Angeli dove alle ore 11.55 ci sarà l’ascolto del suono emozionale delle campane.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito rivolto dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Avigliano Centro a organizzare “Avigliano in marcia per la cultura” a sostegno di Matera capitale della cultura 2019”, hanno dichiarato il Sindaco Summa e l’Assessore Mollica.
I tematismi che saranno proposti dai ragazzi nel corso della marcia sono gli stessi che il Comune di Avigliano ha inserito nel proprio programma “Capitale per un giorno”, finanziato dalla Fondazione Matera 2019. Nella prima settimana di agosto prossimo, infatti, in occasione delle riedizione dei “Quadri plastici” sono stati programmati tre giorni di incontri, eventi, manifestazioni, forum, scambi culturali nel Monastero di Santa Maria degli Angeli e nel Castello di Lagopesole attraverso i quali attrarre visitatoti per far conoscere le nostre eccellenze”.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio