Palazzo San Gervasio, 1 dicembre si presenta nuovo libro Montesano

punti apici 26/11/2018
ore 15:50
punti
BAS

BASSabato 1 dicembre, alle ore 18 presso la sala convegni della Pinacoteca d’Errico a Palazzo San Gervasio sarà presentato il nuovo volume di Nicola Montesano “San Gervasio. Palazzo dei Re”, edito dalla Pinacoteca e Biblioteca “Camillo d’Errico”, con il contributo e il patrocinio del Comune di Palazzo San Gervasio. Lo rendono noto gli organizzatori.
La manifestazione sarà aperta dai saluti del Sindaco Michele Mastro, a cui seguiranno gli interventi dell’Assessore alla Cultura della cittadina altobradanica Luca Festino e del Curatore della Pinacoteca d’Errico, Mario Saluzzi, che illustreranno le iniziative messe in atto dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione del territorio palazzese e delle molteplici attività di promozione della cultura promosse dall’Ente Morale “Camillo d’Errico”.
L’intervento conclusivo è stato affidato allo stesso Autore del volume, il professore Nicola Montesano, Storico medievista e Direttore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della Basilicata – Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale.
Un volume che analizza la memoria identitaria di San Gervasio, nobilitata dal legame che il territorio e il suo edificio fortificato hanno avuto con le straordinarie figure di Imperatori e Re, iniziato con i Duchi normanni, proseguito e sviluppatosi con Federico II e, in seguito, con il figlio di questi Manfredi e l’angioino Carlo, che hanno perpetuato quell’attenzione iniziata con i loro predecessori, facendolo diventare un centro di prim’ordine per la cura e l’allevamento dei cavalli di corte, oltre a renderlo un luogo di riposo e di villeggiatura per i diversi regnanti che si sono succeduti tra XIII e XV secolo nel Mezzogiorno italiano.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio