"Storie in movimento", iniziativa associazione Sotto il Castello

punti apici 14/11/2018
ore 10:09
punti
BAS

BASNell’ambito del progetto “70 e non sentirli” , realizzato in occasione della celebrazione dei 70 anni della Costituzione Italiana, l’Associazione Culturale Sotto il Castello dedica all’Art. 10 della Carta l’intervento di Arte Relazionale Storie in movimento co-cocreato in collaborazione con gli abitanti del Progetto SPRAR di Tito, gestito dalla Cooperativa La Mimosa.
Storie in movimento è il risultato di un percorso nato durante i laboratori che gli operatori e le operatrici di Sotto il Castello hanno tenuto presso lo SPRAR e si svilupperà con la partecipazione attiva di chi da spettatore diventerà parte attiva dell’istallazione, in dialogo e in relazione con l’opera stessa e soprattutto con chi ne è attore e creatore: i migranti.
Davanti ad una rappresentazione mediatica e sociale disumanizzante delle migrazioni, Sotto il Castello sceglie di raccontare l’Art.10 partendo dalle persone e mettendole in contatto tra di loro.
L’arte relazionale si dava come obiettivo di mettere in moto la creatività del fruitore, creare un dialogo e un confronto smontando i pregiudizi e portando nuove consapevolezze, così l’associazione sceglie di utilizzare uno strumento insolito per rileggere e vivere la Carta fndamentale e non fermarsi ad una lettura fredda e meramente formale della norma e dei fenomeni. È chiesto ai partecipanti di portare con sé il proprio smartphone alcune immagini da poter condividere con chi sarà presente è un oggetto caro. Si parte per un viaggio, fatto anche di preconcetti, e si riflette su cosa significa oggi migrare, cos’è l’asilo e
qual è il senso delle frasi che spesso si ripetono per sentito dire.
L’appuntamento è per Venerdì, 16 Novembre 2018 alle ore 18:30 presso lo SPRAR Coast to Coast di Tito, in via Roma, per le scuole invece la visita sarà aperta solo su prenotazione il 16 e il 17 novembre dalle 9 alle 13.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio