Uilp incontra studenti "Busciolano" Potenza per "il filo Memoria"

punti apici 30/10/2018
ore 10:02
punti
BAS

BAS"La Uilp – l’organizzazione di categoria dei pensionati - vuole continuare ad intrecciare legami con le nuove generazioni. Domani 31 ottobre (ore 9) sarà raccontata agli studenti dell'Istituto Comprensivo "A. Busciolano" di Potenza la Shoah vista attraverso gli occhi di un giovane, che nel suo viaggio in un campo di concentramento ha fotografato emozioni e sensazioni da condividere per non dimenticare. A dialogare con gli studenti - si legge in una nota del sindacato -  la dirigente scolastica Lucia Girolamo, il segretario generale regionale della Uil Carmine Vaccaro, i segretari regionale della Uilp Vincenzo Tortorelli e di Matera Michele Delicio, Giuseppe Sarli Uil Giovani. Conclude il segretario nazionale Uilp Romano Bellissima.
Oggi – sottolinea la Uilp - abbiamo testimoni che possono ancora raccontare cosa è accaduto durante le persecuzioni nazifasciste e nei campi di sterminio. Quando non ci saranno più, dovremo garantire che questa memoria continui ad essere trasmessa alle giovani generazioni. Conoscere quello che è accaduto, riflettere ed educare, perché non possiamo permettere che accada di nuovo.
La democrazia ha bisogno di libertà, legalità, giustizia, solidarietà, uguaglianza nelle differenze, rispetto dei diritti umani. E ha bisogno della vigilanza e dell’impegno di ciascuno di noi. Come Uilp, come sindacato dei pensionati, abbiamo sempre evidenziato il valore della memoria e il ruolo che gli anziani di questo Paese possono svolgere per mantenere in vita il ricordo della nostra storia passata e valorizzare lo stretto legame che tiene insieme passato, presente e futuro.
Abbiamo organizzato tante iniziative per tener viva questa memoria e rievocare momenti significativi della storia del nostro Paese e anche iniziative per ricordare la Shoah e le persecuzioni nazifasciste. Possiamo e dobbiamo continuare a svolgere anche un ruolo di vigilanza e di difesa dei valori di democrazia, libertà, rispetto dei diritti e dello stato di diritto".

Bas 05 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio