Trecchina celebra ventennale sagra Castagna

punti apici 26/10/2018
ore 09:21
punti
BAS

BASDopo la “prima”, che ha fatto registrare il tutto esaurito, ancora un fine settimana coi "Sapori d'autunno" a Trecchina che celebra, il ventennale della Sagra della Castagna.
Nelle giornate di apertura 30 quintali di castagne hanno soddisfatto circa 10mila visitatori – giunti a bordo di oltre 50 pullman e mezzi propri per un evento che conferma la sua bontà a livello di accoglienza e qualità.
Meta ricercata per turisti, provenienti specie dalla vicina Puglia, “l’Oasi della Basilicata”, insieme a visite nel centro storico offre la quiete dei castagneti, terreno di escursioni, raccolta e gare sportive di orienteering per scolaresche.
Un appetibile pacchetto di offerta turistica – inteso a valorizzare il frutto stagionale e promuovere le bellezze storico-paesaggistiche del centro, della Valle del Noce, tra il mare Tirreno e il monte Sirino.
Per il secondo week end prevista, nel pomeriggio di sabato 27, la degustazione di scoppiettanti caldarroste - fra musica di artisti locali. L’apertura di ben 60 stand agroalimentari e artigianato, allestiti nella villa comunale (con dolci, gelati, liquori, miele, pasta e marmellate alla castagna, prodotti da forno, salumi, formaggi, vini e altre tipicità lucane).
Domenica 28 si replica con passeggiate nelle selve trecchinesi, nel borgo e fra i numerosi espositori presenti. Gran finale pomeridiano con castagne abbrustolite, balli e canti, in compagnia di Gruppi musicali.
L'evento, ricordiamo, è organizzato dagli "Amici della castagna" - con il patrocinio di Comune, Regione, Provincia, Alsia, Associazioni “Alla Corte del Duca Vitale” e “Pietrasassosport”.

 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio