Contrasto sostanze stupefacenti, riunione Prefettura di Matera

punti apici 18/09/2018
ore 17:18
punti
BAS

BASNella mattinata odierna, il Prefetto di Matera ha presieduto una riunione incentrata sull’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità  degli istituti scolastici, in seguito alla direttiva  adottata dal Ministro dell’Interno con circolare 17287/110/1 del 26 agosto 2018.
Lo comunica in una nota stampa la Prefettura di Matera. Alla riunione hanno partecipato il Questore, e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza , i Sindaci  dei comuni in cui sono presenti gli istituti superiori, i rappresentati dell’Ufficio Scolastico “Ambito Territoriale” e del  Servizio di Prevenzione per le Dipendenze dell’Azienda Sanitaria di Matera.

L’inizio dell’anno scolastico impone una più attenta riflessione sulle cause e sulle dinamiche di tutti quei fenomeni di devianza che raggiungono i maggiori livelli di diffusione proprio in concomitanza con lo svolgimento dell’attività didattica. L’occasione – si legge nel comunicato -  è stata utile per favorire un confronto tra le diverse realtà locali. Nel corso dell’incontro è emerso che molte attività sono state già realizzate con le istituzioni scolastiche,  con le forze di polizia e il Ser.D., nella definizioni di protocolli  nonché attraverso la diretta partecipazione dei propri rappresentanti a corsi  di educazione e di sensibilizzazione.  Diversi comuni hanno avviato un osservatorio specifico, in collaborazione con le scuole, associazioni, parrocchie con lo scopo di monitorare il fenomeno delle dipendenze e sostenere la diffusione di attività sportive e di volontariato, distogliendo i ragazzi dalle devianze. Sono state apprezzate le attività svolte dalle forze di polizia nell’ambito del contrasto alle dipendenze ed in modo particolare al gioco d’azzardo. A seguire si è tenuta una riunione di Comitato Tecnico di Coordinamento Interforze alla quale ha  partecipato anche il Procuratore Capo della Repubblica di Matera. Nel corso di tale incontro si è discusso  della situazione della sicurezza in Scanzano Jonico, anche in previsione dell’apertura della Caserma dei Carabinieri in quel Comune.






Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio