Monticchio, Pietrantuono su interventi di manutenzione

punti apici 31/08/2018
ore 16:32

“finalmente decoro e sicurezza”

punti
AGR

AGRL’assessore all’Ambiente e Energia, Francesco Pietrantuono, esprime soddisfazione per gli interventi di manutenzione e risanamento che si stanno effettuando nell’area dei laghi di Monticchio dal Consorzio di Bonifica della Basilicata.
“L’intervento sta dando decoro, sicurezza e fruibilità dell’area che nei mesi scorsi è stata compromessa da caduta di alberi dovuta alla mancata manutenzione ordinaria degli anni precedenti.
“Grazie ad una nuova attenzione che la Regione sta prestando all’area dei laghi, dopo la nascita del Parco del Vulture, si iniziano a vedere -  dichiara   l’Assessore Pietrantuono - anche risultati tangibili e concreti.
Dopo lo sfalcio di erba per la realizzazione della fascia tagliafuoco lungo il perimetro  del lago piccolo e del lago grande si è proceduto anche alla rimozione di piante di Ontano cadute nel bacino imbrifero del lago piccolo. Le abbondanti nevicate dei mesi invernali avevano provocato ingenti danni in termini di alberi caduti e sicurezza delle aree adiacenti i laghi, pertanto si è proceduto a mettere in sicurezza e ripulire le aree picnic lungo il perimetro del lago grande. Nel contempo sono state martellate piante di Robinia adagiate su altri alberi lungo la provinciale che porta alla Badia di San Michele e si è proceduto a ripulire, da erbe e rovi, tutta l'area della Badia di San Michele. Nei prossimi giorni si procederà al taglio dei fusti caduti al suolo e a segnare le piante in cattivo stato strutturale al fine di poter programmare interventi di maggiore incisività e di medio - lungo periodo, per garantire una manutenzione della foresta regionale più efficace.
Questi i lavori ad oggi già realizzati ed in fase di ultimazione, ma Il progetto – conclude l’assessore - prevede il taglio di tutti gli alberi pericolanti o comunque da eliminare per migliorare complessivamente la fruizione dell'area. Pertanto, un ringraziamento particolare per tali risultati va fatto al Commissario del Consorzio di Bonifica Musacchio per la sensibilità ed attenzione mostrate nei confronti di Monticchio. Molto rimane ancora da fare, ma la strada è quella giusta. A breve anche il parco del Vulture avrà il suo bilancio e la sua operatività in grado di garantire ulteriori interventi già finanziati e programmati”.


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio